Connect with us

Alto Adige

Bancarotte pilotate: 50 milioni di frode e 5 arresti. Commesse redditizie anche a Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

E’ di cinque arresti il bilancio di un’operazione condotta dai carabinieri del Ros che ha permesso di smascherare una rete di truffatori guidata da un ex commercialista romano, i quali attraverso frodi fiscali e bancarotte pilotate avrebbero acquisito attività ai danni di decine di imprenditori e del fisco.

L’ammontare complessivo dei debiti ammonta a circa 50 milioni di euro con commesse redditizie anche in provincia di Bolzano. 

Secondo quanto emerso dall’indagine dei militari dell’Arma, coordinati dalla procura di Perugia, la presunta attività criminosa consisteva dell’acquisizione di società in diverse aree della penisola tra cui proprio il Trentino Alto Adige. 



Ed essendo il luogo della bancarotta più datata, il gip avrebbe individuato proprio nel tribunale di Trento la sede eventuale del processo.

In Lombardia, Lazio, Toscana, Umbria Puglia, Campania e nelle province di Trento e di Bolzano si operavano dunque intestazioni fittizie a soggetti prestanome delle imprese che venivano acquistate ma anche nel trasferimento degli asset maggiormente redditizi.

I settori di maggiore rilievo per le operazioni fraudolente erano quelli di commercio e turismo, della pubblicità ma anche sanità, edilizia, scuole dell’infanzia, informatica e assistenza agli anziani.

Tra le commesse pubbliche più rilevanti troviamo quelle del Comune di Ravenna, della Provincia di Bolzano o dell’università La Sapienza di Roma.

A finire nei guai, oltre all’ex commercialista e a un consulente finanziario di origini calabresi ma perugino di adozione, ci sono altri tre soggetti operanti soprattutto a Roma, ora destinati agli arresti domiciliari.

Bolzano23 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti