Connect with us

Alto Adige

Bari in finale playoff, FCS nella storia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Bari-FC Südtirol termina 1-0 (0-0 al riposo). I pugliesi – in 10 dal recupero del primo tempo per l’espulsione di Ricci, autore di un fallo da ultimo uomo su Curto – accedono alla finale playoff per la promozione in Serie A in virtù del migliore piazzamento conseguito in campionato.

La squadra di mister Pierpaolo Bisoli – vittoriosa 1-0 all’andata alDruso” – scrive così il capitolo finale di una splendida favola ed entra di diritto e a pieno titolo nella storia del calcio nazionale, raggiungendo il punto più alto di tutti i tempi del movimento calcistico provinciale e regionale.

La gara si decide poco oltre metà ripresa quando il tecnico di casa Mignani opera tre cambi: dentro Botta, Folorunsho e Benedetti per Esposito, Maita e Morachioli. Subito dopo, al 25’, cross dalla destra di Botta, appoggio in caduta di Folorunsho, tiro di prima intenzione di Benedetti e palla in rete: 1-0.



Sotto i riflettori dello Stadio San Nicola di Bari e al cospetto di oltre 51mila spettatori va in scena la sfida di ritorno della prima semifinale di Serie B tra i biancorossi altoatesini e quelli pugliesi con gli ospiti reduci dal successo conquistato nel match d’andata disputato lunedì scorso sul terreno dello Stadio Druso deciso dalla rete di Rover al secondo minuto di recupero.

Secondo turno dei playoff in doppia gara, con il match di ritorno in casa della meglio posizionata in classifica a fine stagione regolare, il Bari (terzo dietro a Frosinone e Genoa, promosse direttamente in A).

Il regolamento della semifinale, in caso di parità del punteggio totale tra i due incontri, prevedeva il passaggio in finale la squadra meglio classificata nella stagione regolare, senza supplementari o calci di rigore.

Il Bari disputerà ora la finale per la promozione in Serie A contro la squadra che la spunterà dalla gara di ritorno tra il Parma e il Cagliari, in programma sabato 3 giugno (andata a favore dei sardi di Ranieri per 3-2). Gara d’andata giovedì prossimo 8 giugno, ritorno domenica 11.

L’FC Südtirol, sesto a fine campionato e semifinalista nei playoff scrive la pagina più importante di storia del calcio della provincia di Bolzano e della regione. Il picco massimo di tutti i tempi!

In campoMister Michele Mignani schiera il “suo” Bari con il 4-3-3: davanti al portiere Caprile la difesa con Dorval, Di Cesare, Vicari e Ricci, in mezzo al campo Maita, Maiello e Bellomo, in avanti Morachioli, Esposito e Cheddira

Mister Pierpaolo Bisoli schiera i biancorossi con il 4-4-2: davanti a Poluzzi, la difesa con Celli, Zaro, Vinetot e Curto, in mezzo al campo Belardinelli, Tait, Fiordilino e De Col con Mazzocchi e Odogwu in avanti.

La cronaca – Primo tempo. Il primo squillo è barese al 5’: sinistro da fuori area di Esposito, palla sul fondo. Dopo 12’ esce Belardinelli (toccato duramente) ed entra Eklu. Cheddira prova a girarsi in area al 18’, Poluzzi chiude in uscita bassa. 25’ sinistro in area barese di Celli murato dalla difesa poi la palla carambola in area fino al disimpegno della difesa di casa. 34’: Cheddira si gira in mezzo all’area ospite e manda a lato di poco. Testa di Bellomo al 40’ sugli sviluppi di un corner, deviazione e palla fuori. 45’ + 2’ testa di Vicari, palla deviata in angolo da Poluzzi. 45’ + 3’ ripartenza ospite, si invola Curto tuto solo verso Caprile, Ricci lo insegue, lo strattona e lo atterra: cartellino rosso per il difensore di casa per fallo da ultimo uomo e punizione ospite: batte Celli, la difesa respinge in corner.

Ripresa – Entrano: tra gli ospiti Siega per l’ammonito Eklu e nel Bari Matino per Bellomo. Baresi pericolosi al 3’ con Esposito, Poluzzi si fa trovare pronto. Mignani opera tre cambi al 25’: dentro Botta, Folorunsho e Benedetti per Esposito, Maita e Morachioli. Subito dopo, ancora al 25’, cross dalla destra di Botta, appoggio in caduta di Folorunsho, tiro di prima intenzione di Benedetti e palla in rete: 1-0. Al 4’ di recupero ci prova Tait, ma la palla finisce sul fondo. All’ultimo minuto tambureggiante azione ospite in area barese, dopo una serie di respinte Carretta manda fuori di poco.

BARI – FC SÜDTIROL 1-0 (0-0)

BARI (4-3-3): Caprile; Dorval, Di Cesare, Vicari, Ricci; Maita (23’ st Folorunsho), Maiello, Bellomo (1’ st Matino); Morachioli (23’ st Benedetti), Esposito (23’ st Botta, 45’-6’ st Zuzek), Cheddira.

A disposizione: Sarri, Antenucci, Mazzotta, Benali, Molina, Mallamo, Ceter. Allenatore: Michele Mignani.

FC SÜDTIROL (4-4-2): Poluzzi; Celli (31’ st Carretta), Vinetot, Zaro, Curto; De Col (31’ st Rover), Belardinelli (12’ pt Eklu, 1’ st Siega), Tait, Fiordilino; Mazzocchi (13’ st Larrivey), Odogwu.

A disposizione: Minelli, Lunetta, Cissé, Casiraghi, Pompetti, Davi, Giorgini. Allenatore: Pierpaolo Bisoli.

ARBITRO: Simone Sozza di Seregno. ASSISTENTI: Alessandro Costanzo di Orvieto e Matteo Passeri di Gubbio. IV UFFICIALE: Niccolò Baroni di Firenze. VAR: Daniele Chiffi di Padova. AVAR: Francesco Forneau di Roma-1. RETE: 25’ st 1:0 Benedetti (B).. NOTE: serata con cielo sereno, temperatura attorno ai 23°, campo in ottime condizioni. 51.621 spettatori (50 ospiti).

Ammoniti: 31’ pt Eklu (FCS), 13’ st Mazzocchi (FCS), 19’ st Siega (FCS), 45’ st Vinetot (FCS), 45’ st Folorunsho (B). Espulso: 45’+3’ pt Ricci (B) per fallo da ultimo uomo. Angoli: 9-3 (8-2). Recupero: 3’(+2’) + 6’(+2’).

PLAYOFF (ore 20.30) Turno preliminare (gara unica) – Venerdì 26 maggio: 6ª FC Südtirol vs 7ª Reggina 1-0 –  Sabato 27 maggio: 5ª Cagliari vs 8ª Venezia 2-1 Semifinali (andata e ritorno) – Lunedì 29 maggio: FC Südtirol vs 3ª BARI 1-0. Martedì 30 maggio: 5ª Cagliari vs 4ª PARMA 3-2. Venerdì 2 giugno: 3ª BARI vs 6ª FC Südtirol 1-0. Sabato 3 giugno: 4ª PARMA vs 5ª Cagliari

Finale (andata e ritorno) – Giovedì 8 giugno 2023. Domenica 11 giugno 2023 * *in casa della meglio classificata a fine campionato.

In semifinale e in finale: la squadra che ha chiuso il campionato di Serie B 2022-2023 nella miglior posizione giocherà in trasferta la partita d’andata, mentre in quella di ritorno potrà giocare tra le mura amiche. Nelle semifinali, in caso di parità del punteggio totale tra i due incontri, passerà in finale la squadra meglio classificata nella stagione regolare, senza supplementari o calci di rigore.

In finale, in caso di parità, viene promossa in Serie A la squadra meglio classificata nella stagione regolare, senza supplementari o rigori. Questi verrebbero disputati solamente nel caso in cui le due squadre abbiano chiuso la stagione con gli stessi punti.

Bolzano9 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina14 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta14 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano14 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone14 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia14 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti