Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Barriere architettoniche, iniziative per la sensibilizzazione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Un marciapiede troppo alto, una scala troppo stretta, un interruttore difficilmente raggiungibile.

Nella quotidianità sono ancora numerose le barriere architettoniche “invisibili” per le persone che non hanno nessun tipo di disabilità, ma estremamente limitanti per coloro che invece devono convivere con degli handicap di tipo fisico.

Anche la Provincia di Bolzano, tramite l’Ufficio persone con disabilità, partecipa con una serie di iniziative al “Fiabaday“, la giornata per l’abbattimento delle barriere architettoniche che dal 2002 si celebra in Italia la prima domenica di ottobre.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le barrriere architettoniche – sottolinea l’assessora alle politiche sociali Waltraud Deeg – limitano la qualità di vita delle persone. Il nostro obiettivo è accrescere la consapevolezza di ciò e fare tutto il possibile per eliminare velocemente, e definitivamente, queste barriere“.

Iniziative di sensibilizzazione

Nei prossimi giorni, in 32 aree di fermata degli autobus in tutto l’Alto Adige, verranno installati dei manifesti per sensibilizzare sul tema nell’ambito della campagna Meno barriere – più qualità di vita .

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

L’importanza dell’abbattimento delle barriere architettoniche, inoltre, sarà al centro di un video realizzato dagli studenti della scuola per le professioni sociali “Hannah Arendt” che verrà mostrato su bus e treni locali, nonché all’interno dei palazzi provinciali.

Per ulteriori informazioni sulla campagna “Meno barriere – più qualità di vita” si può visitare il portale web della Provincia dedicato al tema delle barriere architettoniche.

In aggiunta a ciò, il 10 ottobre, presso il Centro ciechi St. Raphael di Bolzano, avrà luogo un incontro di formazione e aggiornamento per tecnici e progettisti nel corso del quale gli esperti dell’Ufficio persone con disabilità forniranno consigli e presenteranno alcune esperienze.

Su questo tema, nel corso del 2018, le consulenze da parte degli uffici provinciali competenti sono state 500 e i pareri di deroga circa 50.

Contributi per l’abbattimento di barriere architettoniche

Scale, marciapiedi o accessi poco agevoli non rappresentano dei problemi solamente nelle strutture pubbliche, ma anche negli alloggi privati.

Per questo motivo, la Provincia di Bolzano mette a disposizione dei contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche all’interno delle abitazioni.

Dalle rampe agli elevatori, dall’adeguamento delle stanze all’automazione di porte, finestre e tapparelle: sono molti gli interventi sostenuti dalla Provincia che possono migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità.

Per una panoramica si può visitare il portale web della Provincia dedicato ai contributi per il superamento delle barriere architettoniche oppure contattare l’Ufficio promozione dell’edilizia agevolata
Tel. 0471.418740
Mail: [email protected]

NEWSLETTER

Sport10 ore fa

I biancorossi superano la Spal. La Primavera 2 di mister Iori si impone in casa per 2-1 sugli estensi

Sport11 ore fa

Con il Cittadella finisce senza reti. Un punto a testa

Val Pusteria13 ore fa

Brunico: arrestati tre uomini dopo un tentativo di rapina in casa

Bressanone18 ore fa

Bressanone Turismo mette al centro dell’attenzione la popolazione locale

Bolzano19 ore fa

Il Questore Sartori e l’Assessore provinciale Messner in visita all’Ospedale di Bolzano. Molte tematiche attuali in discuss­ione

Val Venosta19 ore fa

Val Venosta: Enrico Zuliani è il nuovo Rappresentante comprensoriale. L’assemblea Generale nella sede di Interfama a Prato allo Stelvio

Bolzano20 ore fa

La segnalazione di un cittadino porta i Carabinieri a scoprire due ricettatori

Alto Adige20 ore fa

Transizione ecologica, sostenibilità e incentivi a misura di piccola e media impresa. L’incontro tra CNA Alto Adige Südtirol e il presidente Kompatscher

Alto Adige20 ore fa

Anche la caserma di Selva Val Gardena al corso di abilitazione per esperti neve valanghe del servizio Meteomont Carabinieri

Bolzano21 ore fa

Centrale di spaccio nelle case Ipes. Arrestato ventiquattrenne bolzanino

Bolzano1 giorno fa

Svincolo di Bolzano nord, arriva la rotatoria. E il ponte sull’Adige a Trento diventa antisismico

Sport2 giorni fa

FC Südtirol, avanti con testa e cuore. Sabato 20 aprile si gioca in casa con il Cittadella

Bolzano2 giorni fa

Rubano capi d’abbigliamento alla “Lidl”. Espulsi da Bolzano due stranieri

Bolzano2 giorni fa

Al via la seconda class action contro Volksbank. Oltre 26.000 azionisti hanno partecipato all’aumento di capitale del 2015-2016 per oltre 95 milioni di euro

Bolzano2 giorni fa

Molestie, furto, aggressione e minacce alla Polizia, espulso e scortato al C.P.R. di Roma un pluripregiudicato straniero

Archivi

Categorie

più letti