Connect with us

Politica

#bilancio18_23: limiti raggiunti, focus sulla sicurezza del territorio

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Negli ultimi anni, l’assessore provinciale Arnold Schuler ha perseguito l’obiettivo di far sì che l’Alto Adige divenga un territorio nel quale tutti i residenti e gli ospiti si sentano ugualmente a proprio agio.

Ha evidenziato questo concetto all’inizio della conferenza stampa odierna (3 agosto) nella quale ha fatto un bilancio della legislatura 2018-2023. Assieme agli stakeholder dei suoi settori di competenza Agricoltura e ForesteTurismo Protezione civile, ha fatto il punto e guardato avanti, perché “molti obiettivi sono stati raggiunti, ma c’è ancora molto da fare”.

Schuler in questa legislatura ha competenza su oltre il 90 per cento del territorio provinciale,  quindi sia per quanto riguarda i settori di successo dell’economia sia per settori difficili ed emotivamente complessi. “Il benessere della popolazioneha sottolineato è sempre stato al centro del suo mandato”.



La nuova imposta di soggiorno riduce l’onere della Provincia – Un impegno centrale dell’assessore Schuler era garantire che il turismo fosse accettato dalla popolazione. Ha lavorato per garantire che il settore del turismo, in quanto settore economico trainante della provincia, si sviluppasse in conformità con i bisogni della popolazione.

A tal fine, ha sviluppato il Programma provinciale per lo sviluppo del turismo 2030+, che mira a promuovere un turismo sostenibile e orientato verso i l futuro. L’adeguamento dell’IDM (Innovazione, Sviluppo, Marketing) ha consentito un lavoro più efficiente e coordinato di tutti gli attori del settore turistico. Inoltre, l’assessore Schuler ha riorganizzato l’imposta di soggiorno per ridurre, tra l’altro, l’onere finanziario a carico del bilancio della Provincia.

La sostenibilità in tutti i suoi aspetti è stata al centro di tutte le misure adottate dall’assessore Schuler. L’introduzione di un Marchio Sostenibilità Alto Adige per le imprese turistiche è stato un passo importante verso la responsabilità ecologica e sociale. Ma la tematica della sostenibilità rappresenta una sorta di filo rosso che caratterizza tutti i nuovi documenti strategici del Dipartimento.

“Sono convinto della necessità di comportamenti realmente sostenibili. Le misure concrete nelle strategie delle mie aree di competenza sono la mia dichiarazione in merito e allo stesso tempo supportano le Ripartizioni Agricoltura e Foreste, del Turismo e della Protezione civile nel raggiungimento degli obiettivi del “Piano clima Alto Adige 2040“, ha dichiarato l’assessore Arnold Schuler.

Un reddito equo per prodotti di qualità – Particolare attenzione è stata dedicata al sostegno dell’agricoltura. I finanziamenti sono aumentati del 20 per cento nel corso della legislatura che sta per concludersi. Per rafforzare le aree rurali, sono stati effettuati anche investimenti per migliorare le strade rurali e le condutture dell’acqua potabile. Negli ultimi dieci anni sono stati messi a disposizione circa 300 milioni di euro per oltre 1.000 progetti.

Dobbiamo tutelare le nostre piccole imprese, alcune delle quali operano in terreni di difficile accesso, perché caratterizzano in modo significativo il nostro territorio. Questo richiede un sostegno: la Provincia offre molte opportunità di sostegno economico, ma cerchiamo sempre di promuovere sostegni finanziari da parte dello Stato e dell’Unione Europea“, afferma Schuler.

Schuler ha spiegato che i limiti della crescita quantitativa sono stati raggiunti anche nell’agricoltura. “Affinché le imprese familiari rimangano competitive, è necessario assicurare un reddito equo, una stretta coesione tra popolazione non rurale e rurale e condizioni quadro per il prelievo e la regolamentazione dei grandi predatori. Siamo orgogliosi dei nostri agricoltori, che preservano il paesaggio per la popolazione ed il turismo e che realizzano prodotti di elevata qualità”, ha ribadito l’assessore.

Approvata la legge sulla pesca – Nel corso della legislatura sono state apportate numerose modifiche e integrazioni legislative nel settore dell’agricoltura e della silvicoltura, tra le quali una legge del tutto nuova: a marzo 2023 è entrata infatti in vigore la nuova legge sulla pesca con la denominazione “Tutela degli habitat acquatici ed esercizio sostenibile della pesca“, che offre un orientamento rispettoso e attuale per la pratica della pesca.

È stato inoltre istituito un fondo per incentivare la costruzione di strutture in legno. Dal 2023 al 2030 tale fondo sarà finanziato con 1,2 milioni di euro all’anno. L’obiettivo è quello di far rientrare nel ciclo economico la maggior parte del legname danneggiato. L’Agenda forestale 2030 traccia poi una nuova rotta per il futuro, definendo strategie per una gestione naturale delle foreste, per la promozione della filiera locale del legno e per la protezione della biodiversità e della conservazione delle specie.

Oltre a queste misure, l’assessore Schuler si è concentrato anche sulla ricerca e sull’innovazione. Istituti di ricerca come quello di Laimburg, il Centro di Competenza per la Salute delle Piante della Libera Università di Bolzano e l’Eurac hanno supportato la politica e l’agricoltura nel cammino verso il futuro. Sono state utilizzate nuove tecniche e metodologie, ad esempio per rendere la difesa fitosanitaria più efficiente ed ecologica.

Investimenti nella Protezione civile – Sono stati compiuti importanti progressi anche nel campo della Protezione civile per garantire la sicurezza dei cittadini nell’ambiente in cui vivono. In questi cinque anni il settore della Protezione civile è stato caratterizzato da grandi sfide: mentre le autorità preposte al controllo dei torrenti e dei bacini montani hanno continuato a investire in strutture di protezione per la popolazione, i suoi beni e le sue infrastrutture (vedi l’appendice), gli intensi e severi eventi meteorologici sono aumentati per frequenza e intensità.

L’introduzione del Bollettino di allerta da parte del Centro Funzionale Provinciale e della Piattaforma sui pericoli naturali hanno permesso alla popolazione di prepararsi e tutelarsi in tempo rispetto alle situazioni di rischio. I progetti di rivitalizzazione dei corsi d’acqua hanno contribuito alla protezione dalle inondazioni, mentre la standardizzazione dei Piani di emergenza per le dighe ha migliorato la risposta preventiva alle situazioni critiche. I Piani d’emergenza delle 15 grandi dighe della provincia sono stati uniformati e approvati dalla Giunta provinciale solo due settimane fa.

La campagna per aumentare la resilienza della popolazione è stata un altro obiettivo importante. “Gli eventi meteorologici severi e le situazioni di pericolo sono in aumento“, sottolinea l’assessore provinciale alla Protezione civile “Così come il rischio di vedere in pericolo la popolazione. Per questo è decisivo che il sistema di allerta funzioni e che la cittadinanza sappia come comportarsi in questi casi”. Anche l’app “Meteo Alto Adige” e il “Valanghe.report” dell’Ufficio Meteorologia provinciale consentono alla collettività di essere sempre aggiornata. “Il nostro compito è quello di proteggere al meglio la popolazione dai pericoli naturali, di fornire assistenza nelle situazioni di emergenza e, infine, di ristabilire condizioni di massima sicurezza“, ha sottolineato Schuler.

Con il termine del suo mandato, l’assessore provinciale passa in rassegna il suo operato e individua “l’obiettivo ambizioso di un ambiente di vita sostenibile, condiviso ed ecologico per l’Alto Adige per il futuro del territorio“.

Trentino11 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia15 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives15 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia15 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano15 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano15 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti