Sport
Bocce: l’Italia della Raffa prepara il Campionato Europeo a Bolzano
Sulle corsie del Bocciodromo di viale Trieste a Bolzano le nazionali italiane senior maschile e femminile e la juniores preparano i rispettivi campionati Europei.
Due giorni di stage nel capoluogo altoatesino per l’Italbocce della Raffa in vista della rassegna continentale, in programma a Innsbruck (Austria) dal 10 al 15 settembre per le due nazionali senior e a Gersthofen (Germania) il 31 ottobre e 1 novembre per gli junior.
Gli azzurri,ospiti della delegazione di Bolzano della Federazione Italiana Bocce, sono arrivati nella serata di venerdì, accompagnati dal vice presidente nazionale Moreno Rosati.
Sono stati accolti e seguiti dal delegato Fib della provincia di Bolzano, Federico Servadio. Sabato mattina tutti all’opera: dalle 8 alle 10 per la parte di atletica presso il PalaTennis “Manlio Giannelli” in via Parma e, successivamente, il lavoro sulle corsie del bocciodromo cittadino.
Domenica mattina nuovamente in campo per trovare la “quadra” in vista di un campionato Europeo che sarà caratterizzato da numerose novità: oltre alle partite a tempo (regola già presente negli ultimi Mondiali) verranno introdotte, infatti, le specialità coppia femminile e coppia mista.
Complessivamente saranno assegnati cinque titoli: individuale maschile e femminile, coppia maschile, coppia femminile e coppia mista.
Dopo lo stage a Roseto degli Abruzzi, gli azzurri proseguono la preparazione collegiale a Bolzano.
Dopo le medaglie d’oro di Gianluca Formicone ed Elisa Luccarini e quella di bronzo della coppia mista Chiara Morano-Luca Viscusi, ai Mondiali di San Miguel de Tucuman, l’Italbocce inaugura un nuovo ciclo in vista del torneo continentale.
In Austria rivedremo in azione due delle protagoniste degli Europei di Sondrio 2018: la capitana Chiara Morano, che si aggiudicò il titolo individuale e la campionessa continentale under 23 Flavia Morelli, ora senior Entrambe conquistarono pure l’Europeo femminile a squadre, unitamente a Valentina Chicconi e a Chiara Gasperini.
In campo maschile tutti gli azzurri hanno le carte in regola per ambire ad un ruolo da protagonisti assoluti. Le azzurre e gli azzurri si presenteranno in Austria da campioni in carica: a Crema 2016, gli uomini vinsero i titoli a squadre, individuale senior con Gianluca Formicone e individuale under 23 con Mattia Visconti, ora senior.
Il c.t. azzurro Giuseppe Pallucca non ha dubbi: “Siamo l’Italia e abbiamo tutte le carte in regola per disputare un campionato Europeo da protagonisti assoluti”.
Tra gli atleti junior spicca la 15enne Laura Picchio, che dalla società che l’ha lanciata, la perugina Spello è in procinto di trasferirsi al Roma Nord, club campione d’Italia.
I convocati allo stage di Bolzano e ai Campionati Europei Seniores (Innsbruck, 10/15 settembre) e Juniores (Gersthofen, 31 ottobre/1 novembre):
Nazionale Senior maschile: Mirko Savoretti (Monastier), Gianluca Manuelli (Montegridolfo), Mattia Visconti (Arcos Onlus Brescia Bocce). Commissario Tecnico: Giuseppe Pallucca
Nazionale Senior femminile: Chiara Morano (T.r.e.m. Osteria Grande), Sanela Urbano (R. Olsaretti), Flavia Morelli (Lucrezia). Commissario Tecnico: Germana Cantarini
Nazionale Junior: Marco Principi (La Combattente), Gianfranco Bianco (S.S. Sala), Laura Picchio (Spello), Nicole Marchetti (Banca Pop. di Marostica). Commissario Tecnico: Rodolfo Ros.
Video Credits
Riprese: Paolo Savio Photo&Video
Articolo e interviste: Daniele Magagnin
Montaggio video: Redazione La Voce di Bolzano
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano Provincia7 giorni faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




