Politica
Bocciata l’educazione civica nelle scuole in Alto Adige: un’occasione persa dalla politica
Sono stati bocciati i punti fondamentali della mozione del Team Köllensperger sull’introduzione dell’educazione civica nelle scuole altoatesine.
Paul Köllensperger commenta amareggiato: “Abbiamo fatto il possibile per venire incontro alle richieste di tutte le parti politiche, ma hanno prevalso gli interessi di partito“.
Formare cittadini consapevoli dotati di senso critico è un obiettivo primario della scuola. A vari livelli politici (sia nazionale che regionale) si registra una forte spinta a favore dell’educazione civica, ma anche dell’introduzione di diritto ed economia dove non già previsto.
Per il Team Koellesperger con un minimo adattamento dei programmi scolastici sarebbe stato possibile aumentare o addirittura introdurre contenuti inerenti il diritto e l’economia, potendo così affrontare numerose tematiche con i nostri ragazzi.
“Basti pensare alle recenti novità che hanno portato all’introduzione della materia “Stato e Costituzione” all’esame di maturità. Sarebbe stata una situazione “win-win” per tutti – afferma Paul Köllensperger – perchè la nostra mozione avrebbe introdotto un curriculum centrale per la scuola italiana e per le ore di compresenza (fächerübergreifende Unterrichtsstunden) nella scuola tedesca e avrebbe valorizzato il ruolo dei docenti dell’area disciplinare di diritto ed economia (i più adatti per l’insegnamento dell’educazione civica e già presenti negli organici di molte scuole)”.
Continua Koellensperger: “L’educazione politica è parte del programma di governo della Giunta e un obiettivo prioritario della recente legge sulla democrazia diretta. La maggioranza ha perso un’occasione per sottolineare il proprio impegno concreto in questa direzione.
Peccato, perché i tanti giovani, insegnanti e genitori che da anni chiedono l’introduzione della materia di educazione civica e politica resteranno ancora delusi“.
Il punto approvato relativo all’organizzazione di audizioni ed incontri con persone ed uffici interessati all’educazione civica è troppo poco coraggioso.
“Peccato – conclude – perché agli annunci della vigilia il partito di maggioranza non ha fatto seguire fatti concreti, e non è la prima volta. Ed intanto i nostri studenti saranno interrogati all’esame di maturità su contenuti di educazione civica senza una preparazione strutturata e sistematica“.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




