Sport
Bolzano contro KAC: tutto quello che c’è da sapere sulle finali playoff
Al termine di una gara 6 già pronta ad entrare nei libri della storia biancorossa, l’HCB Alto Adige Alperia ha staccato il ticket per la finalissima della ICE Hockey League: domenica inizierà la battaglia per il Karl Nedwed Trophy contro l’EC KAC. Per i Foxes sarà la terza finale in otto stagioni di EBEL/ICE, la prima contro i carinziani.
I goalies
Una sfida da non perdere sarà quella che andrà in scena tra i pali. Bolzano e Klagenfurt, infatti, vantano i due migliori portieri del campionato. Leland Irving para con una percentuale complessiva del 92,7% (92,9% ai playoff), mentre dall’altra Sebastian Dahm viaggia su un ottimo 93,2% (93,3% ai playoff): i due si sono dati battaglia per tutta la stagione a suon di parate e statistiche, ma alla fine è stato il goalie danese a vincere il premio di MVP della stagione.
Gli special teams
Ai playoffs, si sa, a fare la differenza possono essere proprio gli special teams. Il Bolzano, che aveva chiuso la regular season con una percentuale di powerplay pare al 23,8%, viaggia ai playoff con il 16,3%: un fondamentale partito a rilento in questa postseason, ma migliorato partita dopo partita. Clamoroso balzo invece per quanto riguarda il penalty killing, che dopo la stagione regolare si trovava all’ultimo posto del campionato con il 76,8% d’efficacia: ai playoff il box difensivo biancorosso ha dato sfoggio di grande qualità, arrivando a una percentuale dell’86,1%.
Attenzione al KAC, brillante in entrambi i fondamentali. Il powerplay si è alzato dal 19,2% della regular season al 22,7% dei playoffs, mentre il penalty killing è passato dall’85,0% all’87,2%.
Il roster biancorosso
Coach Greg Ireland, dopo la dura serie contro Vienna, dovrà fare i conti con un roster decisamente rimaneggiato. A dare sicuramente forfait ci saranno gli infortunati Karl Stollery e Marco Insam, oltre che lo squalificato Mike Halmo (che potrà rientrare soltanto in gara 4). In fase di recupero Dustin Gazley e Domenic Alberga: entrambi cercheranno di rientrare nel lineup in una delle prime partite di questa serie. A dare man forte alla squadra, per questa finalissima, arriveranno dai farm teams due attaccanti dell’HC Gherdeina: Diego Glück, che in questa stagione aveva già avuto modo di vestire la maglia dei Foxes, e Patrick Tomasini (classe 2000, cresciuto nelle giovanili del Caldaro e da due anni in AlpsHL prima con il Cortina e poi con il Gherdeina).
Le dirette televisive e in streaming
Tutte le partite dei playoffs dell’HCB Alto Adige Alperia verranno trasmesse in diretta televisiva su VB33, canale 10 del digitale terrestre e in streaming per l’Italia su www.video33.it/Livestream e www.sdf.bz.it/it/Livestream. Tutte le gare andranno anche in onda su Sky Sport Austria e Puls 24.
Le date
Ecco tutte le date e gli orari delle finali playoffs:
Gara 1 – Domenica 11 aprile, ore 17:30 (Palaonda, Bolzano)
Gara 2 – Martedì 13 aprile, ore 19:30 (Stadthalle, Klagenfurt)
Gara 3 – Venerdì 16 aprile, ore 19:30 (Palaonda, Bolzano)
Gara 4 – Domenica 18 aprile, ore 17:30 (Stadthalle, Klagenfurt)
se necessarie
Gara 5 – Martedì 20 aprile, ore 19:30 (Palaonda, Bolzano)
Gara 6 – Venerdì 23 aprile, ore 19:30 (Stadthalle, Klagenfurt)
Gara 7 – Domenica 25 aprile, ore 17:30 (Palaonda, Bolzano)
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




