Bolzano
Bolzano: presentate le iniziative sul tema della disabilità
L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bolzano, con la Consulta per le persone con disabilità, promuove una serie d’iniziative volte alla sensibilizzazione e all’attivazione della cittadinanza sui temi della disabilità.
L’obiettivo è mettere al centro la diversità come valore aggiunto per la società. Tali iniziative comprendono l’esposizione “disABILITY: Arte in mostra” allestita nel foyer del municipio, il convegno “Ce l’abbiamo fatta! Inclusione nel mondo lavorativo” e la pubblicazione “Ce l’abbiamo fatta! Storie lavorative di successo di persone con disabilità”.
Iniziative che evidenziano come la disabilità spesso si veda solo negli occhi di chi vuole vederla, perché in realtà anche persone con diverse abilità possono raggiungere traguardi straordinari ed essere parte attiva della società. Ieri in occasione dell’inaugurazione di “disABILITY: Arte in mostra” l’Assessore comunale alle Politiche Sociali, Juri Andriollo ed i responsabili della Consulta per le persone con disabilità hanno illustrato le varie iniziative.
“È importante aumentare la consapevolezza sulle capacità delle persone con disabilità al fine di riconoscere e promuovere la diversità come opportunità” così l’Assessore Andriollo, mentre Lisl Strobl, Presidente della Consulta ha sottolineato che: “Una volta sperimentato e riconosciuto questo, la nostra società non potrà più fare a meno del loro contributo in diversi settori”.
“disABILITY: Arte in mostra” – Artisti con disabilità provenienti da Bolzano e dintorni espongono le proprie opere. Accanto a ciascuna di esse si possono leggere le storie e le varie esperienze artistiche. Le opere rimarranno esposte sino al 3 novembre all’interno del foyer del municipio in vicolo Gumer e sino al 29 gennaio 2024 in alcune vetrine site nella Galleria Walther tra via Grappoli e piazza Walther
Il convegno “Ce l’abbiamo fatta!” Inclusione nel mondo lavorativo” si svolgerà giovedì 16 novembre nella sede dell’APA Confartigianato imprese di via di Mezzo ai Piani 7, a Bolzano, dalle ore 8.30 alle 12.30. “Il lavoro è un’opportunità di autorealizzazione e di vita autodeterminata per tutti: oltre ad un diritto, l’inclusione lavorativa è soddisfazione, benessere, motivazione e realizzazione sia per le persone con disabilità sia per l’azienda e i suoi dipendenti … un grido al contrasto alla discriminazione, un “ce l’abbiamo fatta” per dimostrare che una società inclusiva è possibile” è stato sottolineato in conferenza stampa.
Il convegno mira a sensibilizzare l’opinione pubblica al fine di favorire l’inclusione di persone con disabilità nel mondo del lavoro. Il convegno è indirizzato sia a persone con disabilità in cerca di lavoro o che non hanno mai fatto esperienza lavorativa e alle loro famiglie, che ad aziende e datori di lavoro.
Saranno illustrati i servizi territoriali dedicati all’inserimento lavorativo: il Servizio di assistenza al posto di lavoro SAPL dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano e l’ Ufficio Integrazione lavorativa della Provincia; Saranno presentate proposte e strategie per aiutare l’inserimento delle persone, che presentano delle disabilità, sul posto di lavoro.
Sarà anche presentata la pubblicazione “Ce l’abbiamo fatta!” Storie lavorative di successo di persone con disabilità, realizzata dalla Consulta comunale per le persone con disabilità. Tante sono le storie d’inserimento nel mondo del lavoro che hanno avuto successo, raccolte nella pubblicazione.
Si tratta di una raccolta che vuole dare voce a persone con disabilità che un lavoro lo hanno, in modo da sensibilizzare l’opinione pubblica all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità e dall’altra a dare alle stesse persone una fonte da cui trarre coraggio e ispirazione per provare a mettersi in gioco. Raccontare di storie di inserimenti lavorativi di successo può infatti essere uno spunto di motivazione sia per le aziende che per i lavoratori e le lavoratrici con diverse abilità.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




