Alto Adige
Bonus bollette: domande dal 1° dicembre 2022 sino al 31 marzo 2023
Oggi (8 novembre) la Giunta provinciale ha definito i dettagli delle misure di sostegno alle famiglie ed ai nuclei familiari composti da persone singole. L’assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg, ha presentato la relativa delibera.
Oltre alle informazioni già note, ad esempio sull’importo delle prestazioni di sostegno, oggi sono stati specificati ulteriori requisiti ed ambiti di applicazione, in particolare per il “bonus bollette” per famiglie con figli maggiorenni, coppie, pensionati e single. “Il pagamento una tantum è un sostegno che dovrebbe raggiungere il maggior numero di persone possibile in Alto Adige. Ecco perché i requisiti sono pochi e l’accesso sarà il più semplice e tempestivo possibile“, sottolinea l’assessora Deeg.
In un’ulteriore delibera odierna, sono stati messi a disposizione i fondi per sostenere i servizi nel settore sociale (13 milioni di euro), e 58,5 milioni di euro per misure di sgravio economico dei cittadini.
Come è già noto, queste famiglie devono fare domanda per il bonus, mentre le famiglie con figli minorenni ricevono il bonus tramite l’assegno provinciale per i figli. Le domande possono essere presentate fino al 31 marzo 2023 compreso (la scadenza era originariamente fissata al 28 febbraio).
La piattaforma online necessaria per effettuare questa domanda sarà accessibile a partire da lunedì 1 dicembre. Le domande possono essere presentate dai cittadini stessi o tramite un patronato. Possono presentare domanda chiunque sia residente in Alto Adige al momento della domanda.
L’assessora Waltraud Deeg ricorda in questo contesto che è già possibile per chiunque sia interessato rilevare il proprio valore ISEE (o quello della propria famiglia) tramite un centro di assistenza fiscale (CAF). Se questo non supera il limite di 40.000 euro, si può richiedere il “bonus bollette” da dicembre. Le informazioni sul pacchetto di misure di sostegno sono disponibili online sul sito web della Provincia.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




