Politica
Bonus docenti negato, Vettorato: “Valore riconosciuto. Disposti per la categoria i 10 milioni inseriti nel Recovery Fund”
“Apprendo con amarezza l’uscita del consigliere Urzì sulla mancata erogazione in Alto Adige del bonus di 500 euro previsto per i docenti. Chi davvero conosce la realtà locale sa bene che nella scuola italiana, ma anche in quella tedesca e ladina, il lavoro dei nostri insegnanti viene riconosciuto e valorizzato tutti i giorni“.
Così il vicepresidente della Provincia e assessore alla Scuola e Cultura di lingua italiana Giuliano Vettorato, apprendendo dell’invettiva lanciata dal coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Urzì, alla quale è seguita anche la presa di posizione di Uil Scuola.
Motivo della protesta, proprio il mancato bonus da 500 euro destinato ai docenti di ruolo in tutta Italia ma che in Alto Adige non viene erogato. Il consiglio provinciale ha infatti respinto ieri 7 ottobre) una mozione presentata da Fratelli d’Italia l’8 ottobre 2019, a cui si è aggiunto un analogo documento depositato nei giorni scorsi da Verdi ed altri gruppi in Consiglio provinciale, che chiedeva l’inserimento del bonus per i docenti anche in Alto Adige.
“Lo stipendio dei nostri insegnanti non è più adeguato al maggior costo della vita della provincia di Bolzano rispetto al resto d’Italia, è evidente che neanche una minima parte della retribuzione dei docenti può essere destinata, quindi, agli stessi scopi della carta docente. Argomenti che non hanno scalfito la maggioranza Svp/Lega che ha bocciato la misura“, ha affermato oggi Urzì.
Sottolinea Vettorato in una nota:
“Abbiamo un corpo docenti preparato, formato, che in questo periodo di emergenza, ma anche nel momento in cui è stata portata avanti la didattica a distanza, ha sempre lavorato al massimo delle proprie possibilità. Lo dicono i fatti, non sono certo le solite frasette di circostanza.
Il mondo dei docenti provinciali e statali è sempre al centro del progetto scuola a livello locale: quella dell’insegnante è una delle professioni più difficili, che richiede pazienza e capacità comunicative.
La Giunta vuole riconoscere gli sforzi della categoria durante il lockdown, e a questo scopo stiamo trattando con i sindacati mettendo a disposizione i 10 milioni inseriti nel Recovery Fund, come misura di sostegno per i docenti statali e provinciali, ai quali potrà essere garantito quel bonus necessario per l’acquisto di strumenti digitali“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




