Italia ed estero
Bookmaker, è Greta Thunberg la candidata numero uno per il Nobel
Sarebbe lei la favorita per la consegna del premio Nobel per la pace del 2019: parliamo di Greta Thunberg, che secondo il quotidiano tedesco Die Welt sarebbe designata in base ai dati forniti da tutti e sette i bookmaker che permettono di scommettere sul riconoscimento che verrà assegnato l’11 ottobre.
Quest’anno sono stato nominate 223 persone e 78 organizzazioni ma la giovane attivista per la tutela mondiale del clima sarebbe in testa nelle preferenze rispetto ad altri illustri candidati.
La sua candidatura è stata proposta dai parlamentari norvegesi proprio per il suo impegno contro crisi climatica e riscaldamento globale.
A giugno Ladbrokes, l’agenzia britannica di gioco d’azzardo e scommesse più importante, stimava che avesse il 33% di probabilità di vittoria. Adesso la dà al 50%, un dato che sale al 56% se si fa la media di tutte le agenzie.
Tra gli altri candidati ci sono anche la premier neozelandese Jacinda Ardern che a marzo si era velata per onorare le vittime musulmane della strage di Christchurch, scesa dal 17% di inizio giugno a un 14% attuale.
In ribasso dall’11 al 9%, anche l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) e Reporter senza frontiere (da 9 a 8%). C’è poi la coppia Alexis Tsipras e Zoran Zaev, in per nomina aver riconciliato la Grecia e la Macedonia (al 6%).
Nel frattempo l’adolescente svedese sta per salpare per il suo viaggio nell’Atlantico, che la vedrà partecipare agli eventi sul clima in programma a settembre e a dicembre negli Stati Uniti e in Cile.
Un percorso che la porterà attraverso Nord America, Canada e Messico, e si concluderà alla Conferenza Onu sul clima «Cop 25» in programma dal 2 al 13 dicembre a Santiago del Cile.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




