Alto Adige
Borse di studio: da oggi 22 settembre via alla presentazione delle domande
Anche nel nuovo anno accademico 2022/23, la Provincia di Bolzano continuerà a concedere borse di studio agli studenti. L’Esecutivo ha aumentato nel mese agosto l’importo per le borse di studio del 20% (come riportato nel comunicato dell’Ufficio stampa).
Da oggi, giovedì 22 settembre, gli studenti che frequentano università o scuole e istituti d’istruzione e formazione tecnica superiore possono richiedere il contributo provinciale per l’anno accademico 2022/23. Domande fino al 3 novembre 2022.
Le domande devono essere presentate tramite i servizi online dell’amministrazione provinciale utilizzando lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la carta d’identità elettronica (CIE – Carta d’Identità Elettronica), la carta del cittadino (CNS – Carta Nazionale dei Servizi) o i sistemi europei di identità digitale (eIDAS – electronic IDentification Authentication and Signature).
La base di calcolo per le borse di studio è la DURP (dichiarazione uniforme del reddito e del patrimonio) relativa al 2021 e il valore della situazione economica (VSE) che fa riferimento al nucleo familiare.
La dichiarazione può essere compilata gratuitamente presso i patronati convenzionati o i centri di assistenza fiscale (CAAF). Una panoramica di questi centri di assistenza è disponibile sui siti web dei vari Comuni. Poiché DURP e VSE devono essere presentati al momento della richiesta di una borsa di studio, è consigliabile fissare un appuntamento per tempo.
Assistenza per la presentazione della domanda – I siti web provinciali dedicati alle borse di studio offrono assistenza per la stesura delle domande. I video mostrano tutto ciò che si deve sapere per richiedere una borsa di studio per l’anno accademico 2022/2023. Anche le due organizzazioni studentesche sh.asus (Südtiroler HochschülerInnenschaft) e MUA (Movimento Universitario Altoatesino) offrono supporto nella compilazione delle domande online.
Visualizzazione delle graduatorie – Le graduatorie delle domande per ricevere una borsa di studio sono pubblicate sulla pagina https://www.provincia.bz.it/it/servizi-a-z.asp?bnsv_svid=1005280. I risultati sono visibili grazie al numero di identificazione che viene assegnato automaticamente ad ogni domanda presentata.
La graduatoria provvisoria sarà pubblicata il 28 novembre 2022. Dopo il periodo di verifica, che durerà fino al 15 dicembre 2022 (ore 12.00), la graduatoria finale sarà pubblicata il 16 febbraio 2023, mentre nel mese di marzo 2023 è prevista l’erogazione del contributo
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faProroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare




