Società
Borse di studio, la DURP diventa la base per il calcolo
La dichiarazione unificata di reddito e patrimonio (DURP), a partire dall’anno scolastico 2019-2020, diventerà la base per calcolare l’ammontare delle borse di studio da assegnare agli alunni che frequentano le scuole elementari, medie e superiori (nonchè i corsi di formazione professionale a tempo pieno) dell’Alto Adige.
Lo ha deciso oggi (11 giugno) la Giunta provinciale approvando la delibera presentata dall’assessore competente Philipp Achammer che rivede il regolamento delle borse di studio prevedendo come novità principale proprio l’inserimento della DURP.
In conferenza stampa, il presidente Arno Kompatscher ha sottolineato che “con questo provvedimento diamo una nuova e più equa base al sistema che sostiene il diritto allo studio in Provincia di Bolzano, realizzando uno degli impegni che ci eravamo prefissati con la nuova legislatura“.
L’importo massimo delle borse di studio viene innalzato da 2.800 a 3.200 euro, e sono previste 7 scaglioni suddivisi in base alla valore della situazione economica del nucleo familiare.
“Dopo le scuole dell’obbligo – ha proseguito Kompatscher – a breve verrà elaborato il nuovo regolamento riguardante le borse di studio per chi frequenta università e scuole di alta formazione. Con l’introduzione della DURP tutto l’iter burocratico sarà più snello, rapido e trasparente“.
Il nuovo regolamento approvato dalla Giunta provinciale entrerà in vigore subito dopo la pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige, solo allora sarà possibile dare il via al concorso per l’assegnazione delle borse di studio.
“Vi sarà un concorso unico per tutto il sistema delle scuole dell’obbligo – spiega il direttore dell’Ufficio assistenza scolastica, Richard Paulmichl – e le procedure si svolgeranno digitalmente con lo SPID su myCIVIS, il portale dei servizi online delle pubbliche amministrazioni dell’Alto Adige“.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




