Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Bosatra nuovo commissario Lega, Urzì: “Ripensare la relazione del Carroccio con il centrodestra”

Pubblicato

-

Nella Foto, l'ex commissario Lega Bessone con Maurizio Bosatra
Condividi questo articolo




Pubblicità

Un incontro con il commissario provinciale della Lega Bosatra, per programmare insieme una nuova alleanza per il centrodestra alle prossime elezioni comunali e non solo.

Il consigliere provinciale di l’Alto Adige nel cuore Alessandro Urzì ha già di fatto preannunciato la proposta che il suo partito farà al Carroccio in vista del 2020.

Per ora si parla solo di pianificare delle scelte future sulle relazioni della Lega con il Centrodestra altoatesino, che è rappresentato in Consiglio provinciale da L’Alto Adige nel cuore/Fratelli d’Italia.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Con il commissario Bosatra sarà necessario anche discutere delle scelte, sbagliate, fatte nel recente passato dalla Lega locale che ne hanno fortemente indebolito il ruolo anche al governo provinciale. Tra gli errori, quello di avere voluto correre da sola alle elezioni dello scorso ottobre” sottolinea Urzì, secondo il quale un accordo con tutte le componenti di Centrodestra, come accaduto in Trentino, avrebbe prodotto l’effetto calamita verso l’elettorato italiano portando in Consiglio sino a sei eletti, e non i quattro della Lega.

Ma per Urzì ci sarebbe anche un secondo errore commesso dai leghisti dopo il voto: quello di non avere preteso di portare nell’area di governo anche L’Alto Adige nel cuore/Fratelli d’Italia.

Con cinque consiglieri invece di quattro il potere contrattuale verso la Svp sarebbe stato molto diverso e diverso anche il peso assegnato nella giunta, dove si sono perse competenze importanti per il gruppo italiano.

Il nostro interlocutore privilegiato rimane in ogni caso la Lega, evidentemente, ma ad essa si chiede più coraggio e la capacità di allargare il campo del fronte dei potenziali alleati, organici già a livello di amministrazioni regionali in tutta Italia, ossia quelli del Centrodestra, e ciò per riuscire a contare di più nel rapporto con la Svp e per maturare l’opportunità di conquistare i comuni di Bolzano e di Merano. La nostra disponibilità è in campo“.

Prematura tuttavia per Urzì ogni considerazione sul candidato sindaco di Bolzano, e anche se si vocifera che il nuovo commissario della Lega Bosatra punti proprio a un primo cittadino con il fazzoletto verde, lui non si sbilancia.

Premierà la qualità e l’attrattività del candidato, non la sua appartenenza“, conclude il consigliere.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti