Ambiente Natura
Bostrico: serata informativa il 7 dicembre a Malles
800 cittadini hanno partecipato finora alle 4 serate informative sul bostrico organizzate in varie località della provincia e mercoledì 7 dicembre il ciclo si concluderà con una serata informativa in programma, prima della pausa invernale, a Malles.
Nel frattempo, il coleottero ha causato danni a una superficie forestale di 5400 ettari. Alcuni proprietari di boschi hanno subìto ingenti danni, per i quali la Provincia sta fornendo aiuti finanziari.
Tuttavia, il problema è ben più grave: in molti luoghi sono stati colpiti i boschi protettivi, e questo rappresenta un pericolo per le persone e le infrastrutture. “Quasi il 60% dei nostri boschi sono boschi di protezione, quindi non possiamo rimuovere tutti gli alberi danneggiati dai pendii”, ha spiegato Günther Unterthiner, direttore della Ripartizione Foreste.
“Le condizioni climatiche della scorsa estate hanno favorito la diffusione del bostrico, in alcune zone dell’Alto Adige, ma anche all’esterno, si è osservata una diffusione quasi esplosiva“, ha dichiarato Unterthiner.
“Scortecciare, rimuovere o lasciare in piedi: non esiste un rimedio brevettato“, afferma l’assessore provinciale all’Agricoltura e alle Foreste Arnold Schuler. Tuttavia, è importante che tutti i 23.000 proprietari di boschi contribuiscano, perché solo così il problema potrà essere superato.
La serata informativa si terrà mercoledì 7 dicembre, alle ore 20,00, alla Casa della cultura di Malles, in via Stazione 11.
Schuler e Unterthiner sono già stati a Varna, Nova Levante, Brunico e Lagundo per fornire informazioni sui vari problemi, sui provvedimenti da assumere e sui contributi della Provincia, e il 7 dicembre faranno lo stesso a Malles per poi rispondere alle domande dei cittadini e dei proprietari di boschi.
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano1 settimana faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Laives1 settimana faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
-
Sport1 settimana faCelebrazione dei campioni: il Centro Sportivo Carabinieri festeggia una stagione da record
-
Merano1 settimana faFurto al supermercato per 250 euro: incastrati da testimoni e telecamere
