Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ambiente Natura

Green City Accord: Bolzano tra le prime 100 città ad aderirvi

Pubblicato

-

La Città di Bolzano è tra le prime 100 città europee ad aver aderito al “Green City Accord” iniziativa della Commissione Europea per rendere le città più sane, più verdi e più pulite. Si tratta di un movimento di Sindaci impegnati a migliorare la qualità della vita della comunità cittadina e ad accelerare l’attuazione di leggi ambientali dell’Unione Europea legate al cosiddettoGreen Dealeuropeo.

Aderendo al Green City Accord, Bolzano ha deciso di far parte di una rete di comuni europei che condividono gli stessi principi e che promuovono la transizione verso un’ Europa più sostenibile, pulita e salubre.

Un impegno volto al miglioramento in varie aree chiave: aria, acqua, natura e biodiversità, economia circolare, rifiuti e rumore con precisi indicatori che devono essere rendicontati regolarmente ed in forma pubblica.

Il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi e l’Assessora comunale all’Ambiente Chiara Rabini hanno preso parte in video collegamento all’evento di Bruxelles, durante il quale si è discusso dello sviluppo del Green City Accord e sono state ufficialmente accolte le nuove città che hanno recentemente sottoscritto l’accordo, tra cui, appunto, il capoluogo altoatesino.

Il dibattito è stato aperto dal Commissario europeo per l’Ambiente Virginijus Sinkevičius, il quale ha dato il benvenuto ufficiale alle nuove città che hanno aderito al progetto e presentato i punti del patto sullo sviluppo urbano sostenibile europeo.

I rappresentanti dei nuovi comuni aderenti, Bolzano e Taranto per l’Italia, Tampere per la Finlandia e Dresda per la Germania, hanno partecipato all’evento. Il Sindaco Caramaschi e l’Assessora Rabini hanno riconfermato l’impegno della Città rispetto ad una serie di interventi di transizione ecologica e energetica. “Il Green City Accordsostengonorappresenta una sfida importante e siamo felici e pronti a collaborare con i vari partner europei“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza