Laives
“Breathe!” Project regala a Laives il maxi acquerello di Egeon
Saranno le tinte tenui e sfumate che caratterizzano la cifra artistica di Egeon a dare forma ai pensieri collettivi che, tra qualche giorno, i giovani di Laives vedranno impressi sulla doppia parete cieca della Scuola Primaria “Gandhi” di via Montessori. Un immenso acquerello a firma dell’artista urbano bolzanino sarà infatti il terzo murale che segna il “giro di boa” di “Breathe!” Project.
Per una settimana, a partire da lunedì 7 giugno, protagonista dell’innovativo progetto che sta conquistando l’Alto Adige sarà il trentenne che nel 2018 ha realizzato l’intensa opera murale “Ricorda la Bellezza – Gedenke des Schönen” di via Roen e che ha omaggiato dei suoi interventi di arte urbana Milano, Bologna e Torino, ma anche L’Avana, Boa Vista, Berlino e Rotterdam.
Dopo “Mimesi”, realizzata dal cagliaritano Tellas in via Brennero, e “Sera – Abend”, che la spagnola Elisa Capdevila ha realizzato a Merano in piazza San Vigilio, prosegue la serie delle opere verticali ideate da OUTBOX – Urban Art in South Tyrol, in collaborazione con la cooperativa sociale Young Inside, fortemente sostenute dalla Ripartizione Cultura italiana della Provincia di Bolzano.
In questo terzo lavoro saranno morbide pennellate tipiche della tecnica ad acquerello, decisamente insolite per pitture sulle grandi superfici degli edifici, a rappresentare il progetto di arte urbana diffusa nato per lasciare a residenti e passanti un ricordo indelebile e collettivo di positiva condivisione della pandemia. In due superfici murali attigue, Egeon imprimerà le riflessioni nate sul rapporto fra i giovani e il loro modo unico di “abitare” gli spazi fisici e interiori sulle pareti di quella che è stata la sua scuola elementare.
“Se si fosse trattato di un’altra scuola sarebbe stato diverso – ammette l’artista -. Ma ho frequentato da bambino le scuole “Gandhi” e tornarci oggi per dipingere mi riporta alla mente un fiume di ricordi che riempie di pathos e dà forza al significato dell’opera che sto per realizzare“.
In un gioco di prospettiva e di forme, sfruttando le dimensioni dell’edificio, l’artista bolzanino creerà un vero e proprio paradosso visivo. E lo farà coinvolgendo i piccoli alunni delle “Gandhi”: oggi Egeon incontrerà i bambini delle scuole elementari che, affiancati dalle maestre, completeranno su carta una parte dell’opera. Venerdì 18 giugno, invece, a lavoro terminato si terrà un laboratorio di arte urbana per ragazzi presso il centro giovanile Don Bosco di Laives.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




