Bressanone
Bressanone: il gemellaggio tra città viene coltivato attivamente
In occasione della Festa del Centro Storico, la città di Bressanone riceve gli amici delle città gemellate e delle città amiche.
Su invito del sindaco Peter Brunner, i due vicesindaci Zbyněk Stejskal e Libor Honzárek e l’assessore comunale Jan Sojka sono venuti dalla città gemellata Havlíčkův Brod (Repubblica Ceca). Il gruppo folcloristico di Havlíčkův Brod ha deliziato i visitatori dell’Altstadtfest con dolci prelibatezze della loro terra.
Un punto importante del programma è tradizionalmente la visita alla casa nella Kachlerau in onore di Karel Havlíček Borovský. L’assessore comunale competente Monika Leitner e i consiglieri comunali Verena Stenico, Markus Frei e Gerold Siller hanno accompagnato la delegazione di Havlíčkův Brod a deporre fiori in occasione di una piccola cerimonia. Per Hans Heiss, che abita nella casa, è importante che un ricordo onorevole di Havlíček sia sempre conservato nella sua casa.
Havlicek visse in questa casa con la sua famiglia tra il 1851 e il 1855, periodo del suo esilio a Bressanone. Era uno scrittore e pubblicista ceco e si impegnava per la libertà e la nazione ceca.
Come redattore del “Volksstimme” e dello “Slawen“, tenne fede alla visione di una nazione ceca indipendente che potesse coltivare l’autogoverno e una vita propria nel quadro dell’Austria fino al 1851, nonostante fosse stato condannato più volte.
Havlicek era un satirico e per questo entrò in conflitto con i vecchi poteri. Il suo carattere ribelle e la sua penna tagliente furono il motivo per cui fu confinato in Tirolo senza processo alla fine del 1851. Nella sua città natale, il poeta e pubblicista è un simbolo importante del desiderio di libertà dei popoli e delle nazioni. A Bressanone è parte della storia della città e motivo del gemellaggio; a lui è stata intitolata anche una via.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




