Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Scienza e Cultura

Cambiamenti climatici e migrazioni: il 26 maggio conferenza al Museo di Scienze Naturali

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Con il termine “migranti ambientali” si fa comunemente riferimento a persone che fuggono dal proprio habitat a causa della perdita totale o parziale delle proprie terre provocata da disastri ambientali che insorgono improvvisamente o che hanno insorgenza lenta. A fuggire, tuttavia, non ci sono solo uomini e donne, ma anche animali e piante, le cui capacità di reazione sono estremamente ridotte.

Disastri ambientali, quali terremoti, tsunami, eruzioni vulcaniche, o pandemie, sono provocati prevalentemente da cambiamenti climatici, i cui effetti, spesso latenti sul nascere, possono avere conseguenze disastrose per impatto sociale, incidenza sulla biodiversità, ma anche sulla capacità gestionale di molti paesi coinvolti.

Nella conferenza “Cambiamenti climatici e processi migratori: il ruolo dell’ambiente nelle dinamiche di spostamento forzato”, in programma al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige mercoledì, 26 maggio alle ore 18, Isidoro De Bortoli spiegherà, come la comunità internazionale si stia occupando del fenomeno e quanto da vicino questa problematica possa o debba interessarci oggi.

Isidoro De Bortoli è giurista ambientale e project manager all’Istituto per lo sviluppo regionale presso Eurac Research, dove si occupa di progetti europei in ambito ambientale.

La conferenza si terrà in presenza al museo e in diretta al link https://youtu.be/n049f-g2aYA, sono necessari la prenotazione al sito https://app.no-q.info/naturmuseum-sudtirol/calendar#/event/25483, il Corona Pass valido e una mascherina FFP2. La partecipazione è gratuita. 

Questo evento si inserisce nel ciclo di conferenze #climate360, con cui il museo analizza il cambiamento climatico dal punto di vista di tutte le discipline scientifiche. 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti