Alto Adige
“Campeggio selvaggio”, incontro dei gestori dei campeggi con Schuler
L’Associazione dei gestori di campeggi dell’Alto Adige, insieme ai rappresentanti del Consorzio dei Comuni e al consigliere provinciale Helmut Tauber, ha incontrato oggi (27 luglio) l’assessore provinciale al Turismo, Arnold Schuler, per discutere del problema del campeggio abusivo.
Il presidente dell’Associazione, Thomas Rinner, ha spiegato che “il campeggio selvaggio è un problema sempre più grave a livello provinciale. Sempre più persone scelgono questo tipo di pernottamento, che non solo è contrario alla legge, ma ha anche un impatto negativo sulla natura e sull’ambiente e comporta problemi di sicurezza e di igiene”.
L’assessore provinciale Arnold Schuler ha espresso la sua preoccupazione per la situazione e ha sottolineato la necessità di adottare misure adeguate per contrastare efficacemente il campeggio abusivo. Nel fare ciò, ha sottolineato che è difficile controllare e identificare le persone che trascorrono la notte campeggiando abusivamente.
“Il controllo”, ha confermato il presidente del Consorzio dei Comuni, Andreas Schatzer, “è di competenza della polizia municipale, ma la mancanza di obblighi di segnalazione rende il monitoraggio molto più difficile”.
I presenti hanno concordato sulla necessità di aumentare i controlli e di inasprire le sanzioni per arginare il fenomeno del campeggio abusivo. È stato deciso che il Consorzio dei Comuni chiederà alle autorità locali competenti di rafforzare i controlli. Inoltre, verranno controllate le offerte illegali sulle piattaforme online.
“Per il campeggio possono essere utilizzati solamente i campeggi e le strutture di pernottamento ufficiali“, ha sottolineato Arnold Schuler ed ha concluso affermando che “è una preoccupazione di tutti noi porre fine ai campeggi illegali e garantire la protezione della nostra natura e del nostro ambiente unici. Questo presuppone il rispetto delle regole e delle leggi vigenti”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




