Alto Adige
Canone idrico: 11 milioni di euro per i Comuni altoatesini
I Comuni altoatesini possono contare su un finanziamento complessivo per l’anno 2023 di undici milioni di euro derivante dalle tariffe dell’acqua. Oggi (21 novembre) la Giunta provinciale ha approvato la ripartizione dei fondi tra i 116 Comuni altoatesini, indicata dal Consiglio dei Comuni, su proposta del presidente e assessore ai Comuni, Arno Kompatscher.
Come noto, la Provincia di Bolzano riceve annualmente le tariffe per l’utilizzo delle acque pubbliche per la produzione di energia elettrica. I Comuni hanno diritto ad almeno il 50% della quota.
Nell’assegnazione dei fondi alle amministrazioni comunali, viene data particolare rilevanza ai Comuni in cui sono presenti centrali idroelettriche. Questi continueranno a ricevere il 72% dei fondi, mentre il 28% sarà destinato agli altri Comuni.
Del 72% riservato ai Comuni, due milioni di euro saranno distribuiti in parti uguali, mentre la restante parte, circa sei milioni di euro, saranno assegnati in base alla capacità nominale delle concessioni idriche o delle centrali idroelettriche. Un’eccezione è rappresentata dalla centrale di San Floriano, in Bassa Atesina, dove si tiene conto solo della capacità nominale della quota per la Provincia di Bolzano.
Dei circa tre milioni di euro da ripartire tra i Comuni in cui non sono presenti centrali con una potenza nominale di almeno 3.000 kilowatt, il 70 per cento sarà assegnato in parti uguali, mentre il 30 per cento verrà ripartito in base alla popolazione.
I Comuni di Renon (379.777 euro), Curon (317.215 euro) e Lagundo (314.933 euro) riceveranno gli importi più alti dal canone idrico. Seguono Sarentino (250.837 euro), Ultimo (230.857 euro), Castelrotto (222.825 euro) e Senales, con 207.117 euro.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




