Politica
Carenza di medicinali, la Giunta intervenga
I farmaci, compresi quelli salvavita, scarseggiano nelle farmacie. Il Team K aveva già presentato un’interrogazione sul tema, per capire come la Giunta provinciale intende muoversi su un problema noto ormai da tempo.
La situazione della fornitura dei farmaci sta peggiorando sempre di più in tutto il Paese e, il ministro della Salute Orazio Schillaci sta consultando un team di esperti sul tema. Già il 9 gennaio il consigliere provinciale e medico Franz Ploner aveva presentato un’interrogazione alla Giunta provinciale, segnalando questa situazione deplorevole e chiedendo quali misure sono previste da parte della Giunta provinciale (interrogazione 2413/23, “Rischio di esaurimento farmaci: quali misure precauzionali intende adottare la Giunta provinciale?”). Il documento è ancora in fase di evasione.
Nella sua interrogazione, Franz Ploner esprime la preoccupazione che la scarsità delle forniture possa avere esiti drammatici, in particolare se pensiamo all’importanza dei farmaci salvavita.
Secondo l’AIFA, oltre 3mila farmaci non sono disponibili o lo sono solo in quantità limitate. Anche il direttore generale di Federfarma lancia l’allarme, dichiarando che la carenza di farmaci è più grave ora che durante la fase pandemica.
Stante questa difficile situazione, Franz Ploner ha chiesto chiarimenti alla Giunta, per capire se c’è coordinamento tra tutti gli attori coinvolti (assessorato, Azienda sanitaria, farmacie e medici di base) e se sia stata elaborata una strategia.
“La strozzatura delle forniture era prevista da tempo, non solo in Italia e quindi anche in Alto Adige, e proprio per questo motivo ritengo che ci sia già stato il tempo di pensare a una strategia e per considerare clausole di garanzia adeguate per il futuro nei contratti di fornitura con le aziende farmaceutiche”, conclude Franz Ploner.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




