Bolzano
Cerimonia di commemorazione in occasione del 97° anniversario dell’assassinio di Giacomo Matteotti
Stamane il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi, in occasione del 97° anniversario dell’ assassinio, ha ricordato nel corso di una cerimonia pubblica, la figura e l’opera di Giacomo Matteotti nella piazza a lui intitolata.
Alla cerimonia oltre alle autorità politiche civili e militari hanno preso parte anche rappresentanti Socialisti e dell’ANPI. Giacomo Matteotti, antifascista italiano e segretario del Partito Socialista Unitario, fu rapito ad opera di una squadra fascista per volontà di Benito Mussolini, a causa delle sue denunce sui brogli elettorali attuati dalla nascente dittatura nelle elezioni del 6 aprile 1924 e delle sue indagini sulla corruzione del governo.
Matteotti, nel giorno del suo omicidio (10 giugno 1924) avrebbe dovuto presentare un nuovo discorso alla Camera dei Deputati – dopo quello sui brogli del 30 maggio – in cui avrebbe rivelato le sue scoperte riguardanti lo scandalo finanziario con coinvolgimento anche di Arnaldo Mussolini, fratello del duce.
La cerimonia ufficiale in ricordo del politico socialista ha visto la posa di mazzi di fiori sotto il busto dedicato a Matteotti e, dopo l’intervento ufficiale del Sindaco che ha tracciato l’alto profilo politico ed umano del politico e antifascista, anche quello del segretario del PSI altoatesino Alessandro Bertinazzo e del presidente provinciale dell’ANPI Guido Margheri.
Nell’occasione il Sindaco Caramaschi ha annunciato che il busto di Matteotti per la sua collocazione definitiva, a luglio a lavori ultimati, sarà posizionato al centro della piazza.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




