Bolzano
Circoncisioni a bimbi islamici: Girardi sospeso da oggi e senza stipendio
L’inchiesta nei suoi confronti è stata avviata per i reati di truffa aggravata ai danni dell’Azienda sanitaria altoatesina, falsità ideologica e peculato.
Il provvedimento degli arresti domiciliari è stato disposto dal giudice Walter Pelino su richiesta della Procura e adesso il dottor Paolo Girardi, accusato di aver mascherato degli interventi di circoncisione su minori come interventi ordinari a carico del sistema sanitario pubblico e di aver inoltre percepito dei compensi a parte per la loro realizzazione, dovrà aspettare l’udienza di garanzia prevista per mercoledì, in base alla quale si deciderà l’eventuale revoca del provvedimento nei suoi confronti.
Fino a 400 euro per ogni bambino islamico circonciso per un totale di 14 casi ora sotto l’esame degli inquirenti. Per la Procura era lo stesso Girardi che spesso contattava le famiglie dei piccoli.
Ed era prevista per questa mattina (20 maggio) alle 9 la riunione della commissione di disciplina convocata dal direttore della Ripartizione legale e affari generali dell’Asl, Marco Cappello. Un provvedimento formale che disporrà per il dottor Girardi la sospensione dal servizio con conseguente stop alla retribuzione mensile percepita dal professionista.
Misure che potranno essere revocate nel caso di esito positivo dell’udienza di garanzia. In caso contrario, potrebbe addirittura essere avviata una procedura che porterebbe il chirurgo pediatrico verso una causa di licenziamento.
Resta da capire come il medico intenda a questo punto difendere la propria posizione, contestando le accuse o decidendo al contrario di ammettere la propria condotta illecita, limitando in questo modo gli eventuali effetti di una sentenza di condanna.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




