Arte e Cultura
Club Arcimboldo: mostra collettiva online «Uniti con l’Arte contro la violenza sulle donne ….tutti i giorni»
Venerdì 25 novembre 2022 per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne anche le Artiste e gli Artisti dell’Associazione culturale “Club Arcimboldo” vogliono essere vicini a tutte le donne del mondo vittime di violenza con la Mostra collettiva online “Uniti con l’Arte contro la violenza sulle donne ….tutti i giorni” sul canale social facebook “Amici del Club Arcimboldo” .
La violenza sulle donne è ancora purtroppo una realtà quotidiana e l’Organizzazione Mondiale della Sanità rivela che nel mondo più del 35% delle donne ha subito violenza. Il Covid e le difficoltà che stiamo vivendo hanno poi accentuato il problema e purtroppo sono ancora numerose le donne che alla fine non denunciano. Questo è anche legato al fatto che la maggior parte dei casi di violenza, secondo i dati Istat, avviene fra le mura domestiche.
La violenza sulle donne è un problema sociale e culturale ancora radicato anche nel nostro Paese: la più diffusa violazione dei diritti umani.
Ogni tipo di violenza, violenze sessuali, rapimenti, sfruttamenti e quant’altro minaccia la sicurezza, l’equilibrio, l’integrità fisica e psichica della donna e causa gravi disagi e sofferenze ai figli.
La violenza ed il maltrattamento rappresentano un allarme sociale in aumento, un fenomeno che riguarda donne e maltrattanti di ogni stato sociale, etnia e formazione culturale: non più la vecchia tesi che vedeva l’uomo violento come qualcuno affetto da patologia psichiatrica, di modesta istruzione o con problemi di integrazione sociale.
L’impegno deve essere quindi di 365 giorni all’anno, non solo il 25 novembre, perché si sa che la violenza contro le donne si può eliminare solo grazie ad una vera e propria rivoluzione culturale partendo dai giovani coinvolgendo le famiglie e la scuola.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




