Economia e Finanza
CNA-SHV: “Necessario un censimento dei tesoretti giacenti nei bilanci di enti, società partecipate, sistema camerale e fondi bilaterali”
L’ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ha disposto che la maggior parte delle attività produttive, industriali e commerciali sia adesso ferma. Il Governo ha attivato ammortizzatori sociali e possibilità di spostamento dei pagamenti di natura tributaria e fiscale, ma anche le rate di mutui, prestiti e leasing.
“Ad oggi, nel solo comparto dell’artigianato altoatesino – afferma Claudio Corrarati, presidente della CNA-SHV – sono state depositate centinaia di richieste di utilizzo del Fondo di solidarietà, per dare l’integrazione salariale ai dipendenti delle aziende. È necessario da subito pensare al domani. Per le imprese non sarà così facile ripartire, come se bastasse solo riaccendere la luce in ufficio e nel capannone, che sono stati al buio per alcune settimane, se non per alcuni mesi“.
Secondo il presidente Corrarati “è importante che, alla ripresa, le aziende trovino aiuti, anche economici, per far fronte al necessario sforzo di ripresa dell’attività, non dimenticando che devono essere pagate le bollette, i mutui e prestiti sospesi, nonché le imposte rinviate“.
La proposta della CNA-SHV alla Provincia: “Occorre già adesso fare un censimento di tutti i “tesoretti” giacenti nel sistema pubblico, comprese le società partecipate, il sistema camerale e gli enti bilaterali, in modo che si possano mettere a disposizione risorse, sotto ogni forma possibile, a favore della ripresa economica, per un rilancio immediato delle attività alla fine dell’epidemia”.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




