Bolzano
Codacons: a Bolzano la più alta crescita dei prezzi in Italia
“In Trentino Alto Adige si registra ancora una volta la più elevata crescita dei prezzi rispetto al resto d’Italia, con il tasso di inflazione al 2% contro una media nazionale dell’ 1,6% – afferma il presidente di Codacons Carlo Rienzi -.
Il record nazionale per il caro-prezzi spetta a Bolzano, con i listini che ad agosto hanno segnato un aumento del +2,4%.
Ciò significa che la famiglia tipo residente in Trentino Alto Adige presa ad esame dall’ Istat, spende su base annua 733 euro in più rispetto allo scorso anno a causa del forte incremento dei listini.
Va ancora peggio ad una famiglia residente a Bolzano, che subisce una stangata da +985 euro annui causata dall’ inflazione record”.
Differenze enormi con la regione più economica che è risultata la Basilicata: a Potenza i prezzi crescono ad agosto solo dello 0,7%, determinando un rincaro da +171 euro a nucleo familiare, considerata la spesa media annua per consumi delle famiglie residenti nelle varie regioni d’ Italia.
“In definitiva – denuncia il presidente Codacons – una famiglia che vive a Bolzano spende oggi 814 euro in più su base annua rispetto ad un nucleo residente a Potenza , a causa dell’ inflazione più alta d’ Italia”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




