Connect with us

Società

Comando battaglione Alpini “Bassano”: al tenente colonnello Bertinotti subentra Vilardo

Pubblicato

-

Nella foto il tenente colonnello Stefano Bertinotti
Condividi questo articolo

Con una breve cerimonia alla presenza del Comandante del 6° reggimento Alpini, il tenente colonnello Stefano Bertinotti ha ceduto il Comando del battaglione “Bassano” al pari grado Giovanni Andrea Vilardo.

Un momento emotivamente intenso per il tenente colonnello Bertinotti che ha sottolineato “l’onore ed il privilegio avuto nel poter comandare una così gloriosa Unità, le cui tradizioni hanno radici profonde nella storia degli Alpini e che oggi rappresenta un reparto di élite per l’addestramento e la condotta di operazioni in montagna”.

Dopo aver ringraziato della presenza le rappresentanze e gli ospiti intervenuti, il tenente colonnello Bertinotti si è rivolto al personale del battaglione schierato davanti a lui sul piazzale della caserma “Lugramani” evidenziando con orgoglio il grande impegno e la professionalità con cui gli uomini e le donne del “Bassano” hanno affrontato ed assolto tutti gli innumerevoli compiti assegnati, sia a livello operativo – con l’importante impegno nell’operazione “Strade Sicure”, tutt’ora in corso nelle due principali piazze di Roma e Milano in concorso alla Brigata Alpina “Julia”, e la costante presenza di teams di specialisti nei diversi Teatri Operativi internazionali in cui è presente l’Esercito – che addestrativo con gli istruttori del battaglione che hanno avuto un ruolo determinante per la riuscita delle principali esercitazioni tecniche delle Truppe Alpine, i CaSTA (Campionati sciistici delle Truppe Alpine) e la “Lavaredo 2019”.



Oltre a questi impegni, durante il periodo di Comando del tenente colonnello Bertinotti il battaglione “Bassano” è stato intensamente coinvolto in attività di soccorso sulle piste da sci dell’Alta Val Pusteria (con oltre 100 interventi nella passata stagione invernale), di avvicinamento all’arrampicata a favore delle scuole locali, di addestramento all’ambientamento in montagna ed al combattimento nei centri abitati in supporto a svariati reparti dell’Esercito, di collaborazione con i volontari della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini, nonché nella condotta di numerosi corsi sciistici ed alpinistici per il personale della Forza Armata e di due Moduli Integrativi per le Truppe Alpine (MITALP) finalizzati a dare le prime capacità “alpine” ai giovani soldati provenienti dal primo ciclo di addestramento di base presso i reggimenti addestrativi dell’Esercito.

Il tenente colonnello Vilardo, nuovo Comandante del battaglione Alpini “Bassano”, proviene dal Comando Brigata Alpina “Julia” dove svolgeva l’incarico di Ufficiale addetto all’addestramento e contestualmente di capo sala operativa per l’Operazione “Strade Sicure” a Roma.

 

Bolzano6 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina12 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta12 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano12 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone12 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia12 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti