Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Hi Tech e Ricerca

Come la tecnologia cambierà sempre di più il mondo del lavoro

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Quando la tecnologia viene utilizzata correttamente, è una benedizione per le aziende. Presenta vantaggi in molte aree, dall’aumento dell’efficienza del lavoro all’automazione, alla riduzione dei costi.

Tuttavia, anche se utilizzata involontariamente in modo errato, può influire negativamente sulle prestazioni.

Le aziende possono implementare alcune strategie affinché la tecnologia influisca positivamente sull’efficienza aziendale. Diamo un’occhiata a queste strategie insieme.

Tenere traccia di quanto tempo trascorri su Internet – Questo primo punto è critico. Come notato in precedenza, l’impiegato medio che usa un computer otto ore al giorno spende solo cinque di quelle ore in modo produttivo. Passa l’altra parte del suo tempo a chattare e inviare messaggi con gli amici, navigare sui social media, pubblicare post, navigare in siti non correlati al lavoro. Spesso i dipendenti non sono consapevoli di quanto tempo stanno perdendo. Questo avviene anche a causa di monitor molto piccoli che spingono le persone ad utilizzare altre strumentazioni.

Il passaggio da un dispositivo all’altro può indurre alla distrazione. Ecco perché il monitor huawei mateview gt potrebbe essere un’ottima soluzione anche all’interno di un contesto aziendale. Le sue dimensioni, la sua alta definizione e i suoi colori potrebbero infatti permettere al dipendente di focalizzare la sua attenzione su un determinato progetto.

Si possono utilizzare uno degli strumenti di monitoraggio della produttività per determinare con precisione quanto tempo viene speso e in che modo. Questi strumenti di monitoraggio, possono rilevare il tempo necessario per svolgere ogni attività durante il giorno e rimuovere progressivamente le spese inutili. Pertanto, aumentano la produttività.

Evitare il contatto costante con le persone – Uno dei maggiori vantaggi che la tecnologia ha da offrire è la capacità di essere in costante contatto. È possibile aprire contemporaneamente sul computer una finestra di posta elettronica attiva, una finestra di chat, un messaggio di testo in arrivo e un telefono che squilla.

Anche se le conversazioni sono con colleghi, datori di lavoro, clienti, fornitori, partner commerciali e amici, rimanere in costante contatto con loro riduce notevolmente l’efficienza del lavoro. Da un lato, Internet è un grande progresso per una comunicazione efficace, ma dall’altro è una costante distrazione. Anche per guardare solo una di queste forme di comunicazione, le pause occasionali vengono prese ripetutamente. La soluzione qui è essere aperti alla comunicazione in determinati momenti ed evitare nel frattempo una comunicazione eccessiva.

Elimina le distrazioni –   Le distrazioni sono sempre a portata di clic. Queste distrazioni possono essere difficili da eliminare, soprattutto se sono abituali. Tuttavia, esistono modi manuali per rimuovere queste distrazioni tecnologiche dal business. Ad esempio, puoi disabilitare l’accesso a Internet sui dispositivi elettronici utilizzati durante un’attività.

Pianificare la giornata lavorativa in anticipo –È noto da molti anni che la pianificazione aumenta l’efficienza, ma nell’era tecnologica di oggi è più preziosa e importante che mai. All’inizio della giornata o della sera prima, dovrebbe essere fatto un elenco di tutte le attività che si desidera completare e ordinare dal più importante al più importante. Quindi, dovrebbe essere riservato un certo periodo di tempo per completare ciascuna di queste attività e il suo completamento dovrebbe essere verificato durante il giorno.

Se una persona ha solo un’ora per completare un rapporto, concentrerà la sua mente sul completarlo e cercherà di evitare distrazioni. Se la pianificazione diventa questa abitudine nel tempo, si eviteranno gli svantaggi della tecnologia e quindi la sua efficienza aumenterà.

 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Bolzano2 settimane fa

Fisioterapista aggredita a Bolzano con una coltellata alla gola

Italia ed estero2 settimane fa

Orrore per una tragedia familiare: uomo uccide moglie e due figli

Trentino4 settimane fa

Frana SS47 in Valsugana, riapertura in vista: si punta a marzo per il senso unico alternato

Alto Adige3 settimane fa

Corte d’appello di Venezia ammette definitivamente class action contro Banca Popolare dell’Alto Adige (Volksbank): le scadenze

Trentino4 settimane fa

Orso insegue due ragazzi in Val di Sole

Bolzano4 settimane fa

Arrestato a Bolzano latitante per reati familiari e droga dopo sei anni di fuga

Economia e Finanza4 settimane fa

L’AGCM interviene sul trasferimento di clienti da Intesa Sanpaolo a Isybank

Merano3 settimane fa

Straniero dà in escandescenza: guardia giurata aggredita a bottigliate finisce in ospedale

Laives4 settimane fa

A Laives i cittadini sono esasperati dalla situazione rifiuti

Società2 settimane fa

Edilizia abitativa agevolata: approvato il nuovo programma di interventi

Politica4 settimane fa

La nuova giunta provinciale dell’Alto Adige è stata eletta dal consiglio provinciale

Sport4 settimane fa

Sesto Pusteria in festa per il trionfo di Jannik Sinner nel suo primo Slam

Politica3 settimane fa

Philipp Achammer lascia la guida della Svp dopo dieci anni

Politica3 settimane fa

Arno Kompatscher esclude il doppio ruolo di presidente e segretario della Svp

Laives2 settimane fa

Incidente stradale a San Giacomo: ciclista 60enne ferito gravemente

Archivi

Categorie

più letti