Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Summer-School-Time, conclusa con successo la terza edizione dedicata agli studenti di medicina

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La Summer School Südtirol – Alto Adige è un’iniziativa organizzata e curata dal Servizio Innovazione, Ricerca e insegnamento (IRTS) dell’Azienda Sanitaria. Negli ultimi due anni, il Grand Hotel Dobbiaco e il Centro congressi e formazione “Lichtenburg” di Nalles sono stati le sedi dell’appuntamento. Questa volta, è toccato all’Accademia Cusanus di Bressanone che, per tre giorni, dal 18 al 20 settembre, ha ospitato 30 aspiranti medici desiderosi di conoscenza.

La Summer School dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige stabilisce una connessione tra la trasmissione di sapere teorico e l’esperienza diretta. Infatti, oltre a una panoramica completa sull’ente sanitario provinciale e a un’ampia informazione sui vari corsi di formazione specialistica e sulle opportunità di ricerca in essere, è stata dedicata un’ampia sessione alla pratica.

In diverse lezioni sono stati illustrati e dibattuti casi concreti tratti dalla prassi medica. Divisi in piccoli gruppi, infatti, le/gli iscritte/i hanno potuto così cimentarsi in maniera diretta con un esame clinico ed ecografico delle articolazioni o, novità di questa edizione, con esercizi di sutura delle ferite. Le attività ricreative comuni, poi, hanno offerto a studentesse/i e docenti una buona occasione per conoscersi e scambiarsi informazioni in un’atmosfera informale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La Summer School Südtirol – Alto Adige offre l’opportunità di sperimentare in modo approfondito, diretto e realistico il lavoro delle/degli specialiste/i nonché dei medici di base. Si discutono insieme rilevanti case study e si trasmettono saperi teorici e abilità pratiche. Lo scambio di informazioni non avviene in modo unidirezionale poiché l’iniziativa rappresenta anche un’opportunità unica per le/gli studentesse/i di medicina e le/i professioniste/i della Sanità di creare un punto di incontro in cui avviene la condivisione delle conoscenze.

Il Direttore generale, Florian Zerzer: “Non sorprende che la Summer School sia ben accolta dalle studentesse e dagli studenti di medicina perché offre un’ottima visuale sul settore sanitario altoatesino ma anche sulle opportunità disponibili in Alto Adige per le professionalità del settore. Inoltre, per i futuri dottori e dottoresse, si tratta di un’occasione ghiotta per ottenere informazioni di prima mano da navigati professionisti”.

Michael Mian, Primario reggente del Servizio per la Ricerca, l’Innovazione e l’Insegnamento: “Negli ultimi anni, l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige ha ampliato l’area dell’insegnamento e della ricerca nonché le opportunità correlate a quest’ultimo ambito, rafforzando le collaborazioni con università e istituti di ricerca. Alla Summer School Südtirol – Alto Adige, i giovani medici non solo possono scambiare idee direttamente con i professionisti del settore, ma hanno anche l’occasione di informarsi sull’offerta formativa e lavorativa dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti