Connect with us

Benessere e Salute

Comitato etico: due serate sul suicidio medicalmente assistito

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il Comitato etico provinciale, presieduto da Herbert Heidegger, affronta in due serate cinematografiche insieme al Film Club di Bolzano il difficile e attuale tema dell’eutanasia/suicidio medicalmente assistito per malati gravi e vorrebbe offrire l’opportunità di informare a riguardo e stimolare la discussione.

Secondo la legge attuale, le persone in Italia possono porre fine alle loro sofferenze rinunciando alle misure di sostegno vitale, come previsto dalla legge 219/2017. La Corte Costituzionale ha chiarito, in una sentenza del 2019, che il suicidio assistito (articolo 580 del codice penale) non è punibile se la persona che lo richiede è tenuta in vita da misure di sostegno vitale. Tutte le altre persone con malattie irreversibili che causano dolori insopportabili e i pazienti che non sono in grado di assumere farmaci da soli, non hanno la possibilità di scegliere e richiedere l’assistenza medica attiva per una morte volontaria, poiché il nostro Codice penale vieta l’uccisione di una persona consenziente (articolo 579 del codice penale).

Nella primavera di quest’anno si svolgerà un referendum per introdurre l’eutanasia legale attraverso l’abrogazione parziale dell’art. 579 del Codice penale, che punisce l’uccisione di persone consenzienti.



Nella prima serata cinematografica in lingua tedesca, che si svolgerà giovedì 13 gennaio, alle ore 20, sarà proiettato, presso la sede del Film Club, in via Streier a Bolzano, il pluripremiato lungometraggio “Und morgen Mittag bin ich tot” del regista tedesco Frederik Steiner (2013). Lea ha 22 anni e non le resta molto tempo da vivere. Soffre di una malattia incurabile, la fibrosi cistica, e in un ultimo atto di autodeterminazione vuole decidere da sola quando la sua vita sarà finita. Ecco perché Lea si reca in Svizzera per usufruire dell’eutanasia che non è consentita in Germania su prescrizione medica.

Alla seconda serata cinematografica in italiano, giovedì 20 gennaio, alle ore 20, potrà essere visionato il lungometraggio “Miele” (2013) della regista Valeria Golino. Miele narra la storia di Irene, una ragazza di trent’anni che ha deciso di aiutare le persone che soffrono: malati terminali che vogliono abbreviare l’agonia a causa delle sofferenze che intaccano la loro dignità di esseri umani. Un giorno a richiedere il suo servizio è un settantenne in buona salute, che ritiene semplicemente di aver vissuto abbastanza. L’incontro metterà in discussione le convinzioni di Irene e la coinvolgerà in un dialogo serrato lungo il quale la relazione tra i due sembrerà infittirsi di sottintesi e ambiguità affettive.

Saranno presenti alle serate ed alle successive discussioni il medico palliativista dell’ospedale di Bolzano, Massimo Bernardo, Monika Völkl, medico palliativista presso l’ospedale di Bressanone, la responsabile del servizio hospice della Caritas, Agnes Innerhofer, il coordinatore della rete di lavoro “prevenzione suicidio” e per tanti anni collaboratore nel servizio hospice della Caritas, Renato Decarli, il teologo morale, Martin Lintner, la giurista e bioeticista presso l’Università di Trento, Marta Tomasi, l’avvocato Ludwig A. Minelli e Sandra Martino dell’associazione svizzera DIGNITAS.

L’ingresso è libero e possibile con le normative previste per l’ingresso nei cinema.

Bolzano16 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina21 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta21 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano21 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone21 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia21 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti