Alto Adige
Comitato per la cultura edilizia e il paesaggio: conferma sino al 2025
Su proposta dell’assessora competente, Maria Hochgruber Kuenzer, la Giunta provinciale ha confermato anche per il triennio 2023-25 il Comitato per la cultura edilizia e il paesaggio composto da Lilli Lička (Vienna), Sebastiano Brandolini (Milano) e Conradin Clavuot (Coira). I membri supplenti sono Astrid Tschapeller (Innsbruck), Armando Ruinelli (Soglio, CH) e Bernardo Bader (Steinebach, Austria).
“In qualità di organo consultivo, il Comitato provinciale per la cultura edilizia e il paesaggio fornisce un contributo importante a una migliore integrazione degli edifici nel paesaggio e al miglioramento qualitativo dei progetti“, sottolinea l’assessora Maria Hochgruber Kuenzer.
“La nomina degli attuali componenti per un ulteriore triennio significa continuità nell’attività consultiva. Il paesaggio è una risorsa unica che è cruciale per la qualità della vita in futuro“, afferma l’assessora.
I compiti del comitato
Dal 2006 il Comitato provinciale per la cultura edilizia e il paesaggio offre alle pubbliche amministrazioni, ma anche ai costruttori privati, supporto tecnico nella valutazione di un’ampia varietà di progetti edilizi nei settori della pianificazione paesaggistica e territoriale.
Il suo obiettivo istituzionale è la riqualificazione del paesaggio e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti di un’edilizia che tenga conto del contesto locale ed orientata al paesaggio.
Il Comitato consultivo, sancito dalla legge provinciale su “Territorio e paesaggio”, è composto da esperti in progettazione architettonica, paesaggistica e urbanistica nella regione alpina. I suoi membri sono nominati per tre anni, rinnovabili una volta per un ulteriore triennio.
Il Comitato si riunisce, di norma, ogni due mesi. La consulenza dovrebbe essere richiesta il prima possibile nella fase di pianificazione. Le richieste di consulenza vanno inviate all’Ufficio Pianificazione Comunale (e-mail: [email protected]).
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




