Italia ed estero
Consiglio Europeo: Brexit ancora lontana, Recovery Fund sotto esame
Situazione complessa quella della Brexit, la riunione dei giorni scorsi al Consiglio Europeo doveva trovare un accordo definitivo per l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, ma si è conclusa con un nulla di fatto e con l’inevitabile ingresso nel programma della pandemia da Covid -19.
L’uscita del Regno Unito è prossima e la Brexit era uno dei temi centrali da affrontare dai capi di Stato e di Governo dell’Unione, ma un accordo con Bruxelles ancora non c’è. Nonostante questo, l’Unione si mostra coesa e determinata a raggiungere un accordo con Londra, ma non ad averlo ad ogni costo.
L’Unione Europea è dunque pronta a negoziare, ma ha una propria linea per l’accordo e resta ferma sui punti del negoziato che riguardano la parità di trattamento, la governance e la pesca, assicurando che tra i leader prevalgono la solidarietà e l’unità. Inoltre, serve parità di condizioni per garantire accesso al mercato senza mettere a rischio i lavoratori europei.
Londra si dice delusa e il capo negoziatore Michel Barnier annuncia trattative ad oltranza. L’entrata durante il Consiglio del summit Covid -19, è stato naturale quanto quello sulla questione Recovery fund.
I leader ne hanno parlato fino a tarda sera con Angela Merkel che chiarisce: “ servono rapidamente risultati nei negoziati sul bilancio dell’Unione per garantire seriamente di poter mettere le mani sui fondi previsti”. Ma i negoziati in corso sono fermi e a breve inizieranno gli incontri con i singoli Stati che stanno presentando i piani nazionali.
Si punta quindi un accelerazione sia per liberare gli aiuti economici, ma anche per cercare di trovare un accordo con la Gran Bretagna che a meno di tre mesi dalla sua uscita, il raggiungimento di una possibile intesa sarebbe nell’interesse di tutti.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




