Merano
Consulta giovani di Merano, ecco gli eletti
La fase di rinnovo della Consulta Giovani del Comune di Merano ha visto concludersi il suo primo atto: quello della elezione diretta dei propri rappresentanti da parte dei giovani meranesi, dai 14 ai 26 anni, invitati recentemente al voto.
Nove i candidati che si erano presentati per rinnovare la propria partecipazione alla Consulta o, al contrario, per affacciarsi per la prima volta a questo impegno.
“Il risultato di partecipazione in termini numerici assoluti, va detto, è stato sicuramente deludente rispetto alle aspettative e all’impegno profuso dalla Consulta uscente nell’organizzare in prima persona, coadiuvata dagli uffici comunali, questa tornata elettorale“, ha dichiarato il vicesindaco Andrea Rossi.
Soltanto 70 giovani, infatti, hanno voluto dare una propria indicazione di voto.
“La disaffezione al voto che caratterizza il mondo degli adulti, vuoi nelle consultazioni ufficiali, vuoi nella chiamata alle urne per i comitati di quartiere, si è purtroppo riflessa anche sui giovani della nostra città, una parte dei quali mostra scarso interesse nei confronti dei temi della politica e della vita democratica.
La partecipazione della generazione più giovane ai processi della democrazia è però una sfida centrale nella formazione ai valori fondanti della nostra società.
Come amministrazione comunale intendiamo, anche in sinergia con la Consulta giovani, continuare a impegnarci per garantire ai più giovani concittadini la possibilità e il diritto di compartecipare alle decisioni che riguardano la nostra comunità“, ha concluso Rossi.
Cinque schede, presenti nell’urna in modo anomalo e quindi non rispettose della segretezza del voto, sono state giudicate nulle dalla piccola commissione che ha eseguito lo spoglio e composta dalla direttrice dell’Ufficio Giovani Alice Bertoli, dal collaboratore Daniele Pintarelli e da Francesco Tirello in rappresentanza del direttivo della Consulta uscente.
Questi i nomi di coloro che sono risultati eletti: Francesco Tirello, Daniele Di Lucrezia, Marzia Bertolini, Nabila Joarder, Sabrina Paulisch, Renato Dalla Zuanna e Andrei Miruna.
A loro, accanto ai designati dalle scuole, dalle associazioni giovanili e dai centri giovani che verranno a breve indicati, spetterà il compito di comporre la nuova Consulta e di concretizzarne per i prossimi anni la sua funzione in seno all’Amministrazione.
Nel mese di gennaio avrà infine luogo l’ultimo atto della Consulta uscente: un momento, interno e pubblico insieme, di bilancio sulle molte iniziative realizzate e sui progetti ideati e lasciati in eredità.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




