Connect with us

Bolzano

Consultori familiari: nuovo finanziamento di 359 mila euro per ridurre i tempi d’attesa

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ulteriore finanziamento di 359.700 euro favore dei consultori familiari finalizzato principalmente al potenziamento dei loro servizi di informazione, consulenza ed accompagnamento, a bassa soglia, quindi non burocratici a favore delle famiglie.

Lo ha deciso nel corso della sua ultima seduta la Giunta provinciale, partendo dal presupposto che da tempo è aumentata da parte delle famiglie la richiesta di consulenze che attualmente può essere soddisfatta solo a fronte di lunghe liste d’attesa. “Grazie a questo ulteriore finanziamento da parte dell’Agenzia per la famiglia – afferma l’assessora Waltraud Deeg – saremo in grado di offrire maggiori servizi e di accorciare quindi i tempi d’attesa. Questo aspetto è particolarmente importante in quanto ci consentirà di fornire un supporto più rapido e mirato alle famiglie che si trovano in situazioni difficili”.

L’obiettivo è anche quello di fornire un sostegno particolare alle famiglie con figli minori che si trovano in difficoltà come, ad esempio, nei casi di separazione o di un lutto.



Scopo di queste misure è quello di agire preventivamente e di rafforzare l’auto-competenza di queste famiglie e dei loro componenti.

Le prestazioni offerte dai 6 consultori familiari che operano a livello provinciale sono molto ampie e spaziano dalla mediazione famigliare alla consulenza psicologica per i genitori ed i figli sino alla consulenza legale. “I consultori sono un punto di riferimento importante a livello provinciale per le famiglie, soprattutto in quanto sono in grado di offrire in situazioni di crisi un sostegno specialistico, concreto e gratuito prima che la situazione degeneri o abbia conseguenze gravi. In questo senso ogni euro investito nella prevenzione è ben investito, e consente di evitare gli elevati costi delle successive conseguenze”, conclude Waltraud Deeg.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano3 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti