Alto Adige
Contributi all’energia: priorità all’efficienza energetica
Il nuovo periodo entro il quale presentare le domande di contributo per il sostegno all’energia va dal 1° gennaio al 31 maggio 2019 (non come sinora sino al 30 giugno), allo scopo di consentire una migliore programmazione sotto il profilo del bilancio.
In merito ai contenuti la priorità viene attribuita all’efficienza energetica. “I nostri sforzi devono essere indirizzati verso l’ottimizzazione dell’efficienza energetica, mentre per quanto riguarda le energie rinnovabili già oggi occupiamo un’ottima posizione” afferma l’assessore provinciale competente, Richard Theiner.
Questi risultati emergono, tra l’altro, dal bilancio intermedio relativo allo stato di avanzamento intermedio della strategia “Klima-Land”.
Di conseguenza l’incentivazione per l’ottimizzazione dell’efficienza energetica di edifici (isolamento, cambio finestre, impianti di aerazione, ecc.) rimane rispettivamente al 50% ed al 70% per case plurifamiliari, mentre quella per l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili viene ridotta.
Analogo criterio viene utilizzato per quanto riguarda l’incentivazione degli impianti di teleriscaldamento. “Con la costruzione di 82 impianti di teleriscaldamento sono stati raggiunti in Alto Adige i principali obiettivi per quanto riguarda l’approvvigionamento energetico mediante biomassa. Non sono quindi previsti ulteriori contributi per la costruzione di nuovi impianti, bensì per l’ampliamento e l’ottimizzazione di quelli già esistenti” afferma l’assessora Theiner.
Le linee guida per l’incentivazione degli impianti a biogas sono state adeguate alle norme tecniche previste dalla Ripartizione agricoltura. Restano invariati i criteri di finanziamento per la sensibilizzazione nei settori energia, ambiente e tutela del clima.
“Con questi adeguamenti proseguiamo lungo la via intrapresa all’inizio del 2017 con il nuovo orientamento dell’incentivazione energetica: stop alla costruzione di nuove strutture e promozione dell’efficientamento degli impianti esistenti”, conclude Theiner.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




