Alto Adige
Coronavirus: carenza di personale nelle imprese altoatesine
Attualmente sono oltre 15.000 le persone in quarantena o isolamento domiciliare in Alto Adige.
A causa della particolare aggressività della variante Omicron, il numero è esploso nei giorni scorsi: l’11 gennaio l’Azienda Sanitaria ha comunicato che sono stati registrati più di 3.000 nuovi casi positivi in un solo giorno.
Per via dell’obbligo vaccinale per le persone con più di 50 anni verranno probabilmente a mancare ulteriori collaboratrici e collaboratori: sono infatti circa 18.000 le persone in questa fascia di età a non essere né vaccinate né guarite.
Considerando che gli occupati complessivi in Alto Adige sono circa 260.000, nelle imprese si ipotizza un tasso di assenza di almeno il 10 per cento: per questo motivo molte aziende in questo momento si trovano sotto pressione.
“Ci sono casi in cui interi reparti sono stati messi fuori gioco oppure in cui è stato colpito personale che ricopre posizioni chiavi. In queste situazioni non è facile riuscire a garantire produzione e servizi e a rispettare tempi di consegna spesso molto stretti.
Le nostre imprese assieme alle loro collaboratrici e ai loro collaboratori stanno facendo un grandissimo lavoro in un momento particolarmente complicato. A loro va il nostro ringraziamento, come anche al personale dei diversi servizi pubblici strategici, a partire dalla sanità“, afferma il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Heiner Oberrauch.
Nonostante tutti gli sforzi, in alcuni casi la grave carenza di personale comporterà inevitabilmente problemi nelle consegne.
“Così come avviene anche in altri ambiti della vita pubblica, la mancanza di personale costringerà molte imprese a concentrarsi sulle attività essenziali e più urgenti. In questo momento siamo chiamati tutti a un comportamento all’insegna della correttezza e dei buoni rapporti.
Chiediamo alla popolazione, ai clienti e a tutti i partner commerciali di essere comprensivi in questi casi di difficoltà. Allo stesso tempo, facciamo appello a tutte le altoatesine e a tutti gli altoatesini, affinché rispettino le regole di prevenzione e si vaccinino il prima possibile per non peggiorare questa situazione“, così Oberrauch.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




