Italia ed estero
Coronavirus, dramma in Ecuador: sistema funerario al collasso, corpi bruciati in strada
Sistema funerario al collasso, obitori pieni e famiglie costrette a lasciare i corpi dei propri cari per strada: è quanto succede da almeno una settimana a Guayaquil, in Ecuador, la città che nel Paese risulta la più colpita dall’emergenza Coronavirus.
Le immagini, drammatiche, stanno facendo il giro del mondo. Guayalquil è il capoluogo della provincia di Guayas, sorge sulle coste del Pacifico e conta 2.8 milioni di abitanti.
Un paradiso trasformato in un inferno dove i corpi rimangono a casa anche per giorni in attesa di una soluzione e poi, per motivi igienici, vengono avvolti in sacchi di plastica e dati alle fiamme in attesa di essere seppelliti.
La polizia ne ha già recuperati più di 300. Anche per coloro che non sono morti a causa del Covid-19, non c’è più posto. Il clima, particolarmente caldo in questa zona, accelera il processo di decomposizione, ma i cadaveri non si possono toccare.
La sindaca Cynthia Viteri, anch’essa positiva al Covid-19, sta chiedendo con forza al governo centrale la realizzazione di una fossa comune e il presidente Lenín Moreno ha annunciato la creazione di una task force per una degna sepoltura di questi sfortunati cittadini, anche se al momento a questa crisi l’esecutivo non sembra essere in grado di dare una soluzione.
Un’infezione, dicono, portata dai ricchi ai più poveri attraverso i viaggiatori della ‘classe alta’. Tra le accuse, anche le imprudenze di chi ha fatto la spola tra l’Ecuador e la Spagna, considerata dai sudamericani uno dei grandi focolai europei del Coronavirus.
E mentre noi ci chiediamo annoiati se sia il caso ancora di uscire o meno con i bambini, in diverse aree del pianeta, anche se noi non lo possiamo vedere, si assiste all’apocalisse dell’epidemia.
In queste immagini di La Naciòn Costa Rica, tutto il dramma che si sta consumando dall’altra parte del mondo
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




