Società
Coronavirus, segnalazione e isolamento per chi fa ingresso in Italia
Per contrastare il diffondersi dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 tutte le persone in entrata in Italia, tramite trasporto aereo, ferroviario, marittimo e stradale, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicare immediatamente il proprio ingresso in Italia ai Servizi di igiene e sanità pubblica e sottoposte alla sorveglianza sanitaria e all’isolamento fiduciario per un periodo di quattordici giorni.
In caso di insorgenza di sintomi, sono obbligate a segnalare tale situazione con tempestività ai Servizi di Igiene e sanità.
In deroga a quanto previsto in linea generale, esclusivamente per comprovate esigenze lavorative e per un tempo non superiore alle 72 ore (salvo motivata proroga per specifiche esigenze di ulteriori 48 ore) le persone in entrata in Italia tramite trasporto aereo, ferroviario, marittimo e stradale sono tenute a presentare una dichiarazione nella quale attestino di entrare esclusivamente per esigenze lavorative.
Con questa dichiarazione vi è l’obbligo, in caso di insorgenza di sintomi Covid-19, di segnalalo con tempestività all’Azienda sanitaria dell’Alto Adige e di sottoporsi ad isolamento.Le disposizioni non si applicano al personale viaggiante appartenente ad imprese con sede legale in Italia.
In Alto Adige, chi entra dall’estero, deve comunicare il proprio ingresso al Servizio di igiene e sanità pubblica via mail ([email protected]). Nella mail va indicato nome e cognome, data di nascita, numero di telefono, indirizzo di domicilio, data di rientro, paese da cui si rientra, stato di salute.
Chi entra dall’estero si può rivolgere telefonicamente anche al proprio medico di medicina generale, che inoltrerà le informazioni al Servizio di Igiene e Sanità pubblica. Anche in questa situazione di crisi il congedo per malattia “preventivo” non è possibile per i lavoratori sani.
Ci deve essere sempre un quadro clinico accertato. Le persone che sono state messe in quarantena obbligatoria dai Servizi di Igiene e sanità pubblica sono in congedo per malattia per 14 giorni.
Il numero di telefono 800 751751 è disponibile dalle 8 alle 20 per informazioni generali.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
