Connect with us

Alto Adige

Corti e Limbi: a Bolzano un progetto di prevenzione contro le dipendenze giovanili

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La prevenzione è un pilastro portante degli interventi contro le dipendenze. Con il supporto dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bolzano,  adattando metodi e contenuti, è stato sviluppato “Corti e Limbi” un progetto rivolto ai bambini delle quinte elementari ed ai loro genitori. Con l’aiuto di animazioni, giochi, immagini a fumetti ed esercizi si guarda più da vicino l’interazione delle due aree del cervello responsabili delle emozioni. Caratteristiche e finalità di “Limbi e Corti” sono stati illustrate dall’Assessore competente Juri Andriollo e dai responsabili dell’iniziativa nel corso di una VIDEO CONFERENZA STAMPA

Con le associazioni di volontariato e con il progetto dell’associazione La Strada – Der Weg,  il Comune ha voluto spingere sul tema delle dipendenze a 360 gradi. 

Nel corso del nostro laboratorio – hanno detto Marina Bruccoleri e Veronika Rottensteiner responsabili del progetto  dell’associazione La Strada Der Weg – guarderemo nel nostro corpo insieme ai bambini e incontreremo ‘Corti e Limbi’. Con l’aiuto di animazioni, giochi, immagini a fumetti ed esercizi si guarderà più da vicino e più a fondo l’interazione di queste due aree. In questo modo, cercheremo di elaborare con i bambini sia il pericolo delle dipendenze associato all’abuso di media e sostanze, che le strategie di coping e le risorse che proteggono da esso.



Ogni alunno partecipante riceverà una scatola di cartone colorato come parte del workshop, che servirà a rendere il concetto astratto di risorse, un pò più tangibile. Gli insegnanti potranno utilizzare libri di esercizi e video guidati per rafforzarne i contenuti in classe. Il background teorico, lo svolgimento del workshop e tutto il materiale saranno presentati anche nel corso di una serata informativa per i genitori“.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti