Alto Adige
Covid, Kompatscher insiste: “Vogliamo zona gialla. E’ il momento di parziali riaperture”
Durante la seduta straordinaria di questa mattina (15 aprile) della Conferenza delle Regioni e Province autonome, il presidente Arno Kompatscher ha presentato la situazione legata alla diffusione dei contagi da Covid-19 in Alto Adige. Come ribadito più volte al Presidente del Consiglio Mario Draghi e ai Ministri del suo governo, Kompatscher ha sottolineato che impedire sino a fine aprile il passaggio dei territori nella cosiddetta “zona gialla” rappresenta un provvedimento poco lungimirante.
“Alla luce dei buoni risultati raggiunti per quanto riguarda la situazione epidemiologica – ha affermato il Landeshauptmann – chiediamo al governo la possibilità di prevedere misure meno restrittive. L’attuale situazione dei contagi in Alto Adige, dal nostro punto di vista, renderebbe possibile procedere con caute e parziali riaperture”.
Kompatscher ha inoltre ricordato le notevoli risorse investite dalla Provincia di Bolzano nella strategia che punta a monitorare costantemente larghe fette della popolazione tramite i test, con l’obiettivo di garantire a tutti una maggiore sicurezza. A tale scopo, non solo l’Alto Adige, ma molte altre Regioni, hanno chiesto al governo di validare i test nasali in autosomministrazione, mentre il presidente della Provincia ha ha sottolineato il buon andamento della campagna vaccinale sul territorio altoatesino, dove si sta iniziano a somministrare le prime dosi ai 60enni.
“Sia il tasso di incidenza, sia il numero dei posti occupati nelle terapie intensive, sono decisamente in calo”, ha spiegato Kompatscher, il quale si è schierato assieme ad altre Regioni che si trovano nella medesima situazione e che chiedono di poter procedere con la riapertura delle attività economiche attualmente chiuse.
Un grande contributo, da questo punto di vista, potrebbe arrivare dall’introduzione del Green Pass previsto dalla Commiissione europea: “Un sistema certificato – ha concluso Arno Kompatscher – sarebbe fondamentale per far ripartire in sicurezza l’economia e per garantire una maggiore libertà di movimento alle persone”.
red/mb
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




