Italia ed estero
Covid viaggia veloce in Europa: misure più restrittive, ma in caso di vaccino? I giovani in salute aspettano il 2022
La seconda ondata della pandemia avanza senza bussare in tutta Europa e impone nuove e più restrittive misure di contenimento. Stando ai dati, per ora, sono la Francia, la Spagna e la Gran Bretagna i paesi più in difficoltà, l’Italia fa parte dei paesi ancora sotto controllo, ma è la più rigorosa Germania che sta rischiando di perderlo, e data la curva molto ripida dei contagi, ha preannunciato un’ulteriore stretta.
In particolare, sono previste limitazioni dei contatti sia in pubblico che in privato, nelle zone dove le nuove infezioni superano i 50 casi ogni 1.000 abitanti nuovi. La Merkel poi aggiunge che se la situazione non migliorerà valuterà, se necessario, altre misure.
Intanto dalla mezzanotte di ieri, Londra è passata al livello di “allerta alta”, secondo la scala delle restrizioni di Boris Johnson, con il divieto di riunirsi in casa con amici e parenti non conviventi. Mentre a partire da oggi, il Governo Johnson ha rimosso l’Italia dalla lista dei Paesi sicuri con quarantena obbligatoria di due settimane per chi arriva dal nostro Paese.
Anche l’Europa dell’Est corre ai ripari, con la Polonia che attiva un lockdown parziale, mentre la Repubblica Ceca decide di chiudere scuole, bar e locali. Nel frattempo, la ricercatrice capo dell’OMS, Soumya Swaminathan avverte che non sarà possibile una vaccinazione di massa contro il covid -19. La priorità l’avranno gli operatori sanitari e chi corre i rischi più alti, di conseguenza precisa sui social: “una persona giovane e in salute potrebbe non essere vaccinata contro il coronavirus fino al 2022”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




