Economia e Finanza
Covid19, i saloni di acconciatura ed estetica pronti a ripartire
Seguendo il modello delle linee guida per l’edilizia che hanno consentito la riapertura in sicurezza delle attività fino a cinque dipendenti, CNA-SHV ha lavorato in queste settimane per far sì che anche il settore che comprende i saloni di acconciatura ed estetica possa ripartire al più presto in sicurezza.
Una bozza è stata richiesta anche dalla Giunta provinciale, per definire i tempi e le modalità della ripartenza di un settore che conta quasi 1.200 aziende e oltre 3.000 addetti in tutto l’Alto Adige.
“Si tratta di un comparto molto preparato ad affrontare il rischio biologico ancor prima della venuta del Covid19 – afferma Claudio Corrarati, presidente di CNA-SHV – potendo contare su artigiani e personale preparati in tal senso sin dal periodo di istruzione presso le Scuole di formazione professionale. Anche questo settore, con responsabilità, può rimettersi in moto.
Un grosso aiuto, in ogni caso, verrà anche dai comportamenti dei clienti e dei cittadini tutti, che dovranno convivere per diverso tempo con regole che cambiano l’organizzazione del lavoro e del rapporto con il cliente“.
“Nelle varie misure da adottare – prosegue Corrarati – si prevede la possibilità di un’estensione degli orari di apertura per dare possibilità alle aziende di accogliere un numero adeguato di clienti. Per questo comparto sarà necessario da subito prevedere ulteriori misure di aiuto, proprio a causa di una riduzione iniziale della produttività”.
Le linee guida contengono misure dettagliate per i comportamenti da seguire in fase di accoglienza, trattamento e congedo del cliente, i dispositivi ed i prodotti da utilizzare, le distanze, l’igienizzazione e la sanificazione.
“La categoria è pronta a ripartire per tutti, anche per dare un adeguato servizio al presidente della Provincia, Arno Kompatscher – conclude Corrarati – che ha simpaticamente manifestato di avere bisogno del parrucchiere. Adesso attendiamo la politica e le sue scelte“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




