Arte e Cultura
Cultura, contributo per la Fondazione Tinne
Nel 2019, la Provincia è entrata a far parte della Fondazione Tinne (Stiftung Südtirol für Kunst, Kultur und Bildung), organizzazione di Chiusa nata con l’obiettivo di far rinascere la colonia di artisti locali.
Oggi (15 febbraio), la Giunta, su proposta dell’assessore alla cultura in lingua tedesca, Philipp Achammer, ha approvato la prima parte del finanziamento per l’anno 2022 in favore dell’ente con un importo pari a 125.000 euro. Come noto, la Provincia, all’inizio del mese, ha provveduto ad erogare 5 milioni di euro a favore di cinque associazioni di interesse nazionale: la Vereinigte Bühnen Bozen, la Fondazione Museion, la Fondazione Teatro Comunale e Sala Concerti di Bolzano, l’Associazione Teatro Comunale e Terme di Merano e la Fondazione Centro Culturale Gustav Mahler Dobbiaco Dolomiti Euregio.
La Fondazione Tinne – La Fondazione Tinne, creata dal Comune di Chiusa assieme alla Fondazione “Hans und Hildegard Koester”, ha il compito di gestire il prestito permanente della collezione d’arte Koester. Dal 2019, come detto, anche la Provincia è entrata a far parte del Consiglio della Fondazione.
“L’obiettivo della Fondazione Tinne – sottolinea Achammer – è rivitalizzare la scena culturale e artistica di Chiusa sulla base dell’eredità lasciata dall’artista Alexander Koester. Un traguardo da raggiungere attraverso un nuovo tipo di progetto museale moderno, innovativo ed artistico – sottolinea l’assessore provinciale alla cultura – un centro di educazione e mediazione d’arte che piacerà soprattutto alle famiglie, ai bambini e ai giovani, ma anche agli adulti di tutte le età. L’obiettivo è trasmettere l’epoca della storica colonia di artisti con opere rappresentative di collezioni private e pubbliche della provincia, attraverso un’intensa esperienza sensoriale”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”




