Hi Tech e Ricerca
Dalla mobilità sostenibile al turismo Open Data Hub connette l’Europa grazie ai dati
Condividere dati per creare servizi efficienti e integrati. È la missione di Open Data Hub, la piattaforma che aiuta start-up, aziende e istituti di ricerca a sviluppare soluzioni digitali basate su dati reali.
Nata a NOI Techpark, l’hub dell’innovazione dell’Alto Adige, si prepara a percorrere la strada dell’internazionalizzazione estendendo i suoi servizi al resto d’Italia e ai Paesi oltreconfine. Tutte le novità saranno presentate venerdì 20 maggio a Open Data Hub Day, l’evento di riferimento per tutti coloro che hanno fatto dei dati il cuore delle loro attività.
Uno dei settori più toccati dalla condivisione dei dati è la mobilità sostenibile: si pensi all’uso dei trasporti pubblici o ai servizi di car-sharing, car-pooling e bike-sharing. L’approccio secondo cui i cittadini possono utilizzare queste offerte in modo trasparente tramite un’app è chiamato Mobility as a Service (MaaS) e sono tante le start-up che stanno lavorando per una mobilità più semplice, smart e green.
Come? Attraverso lo sviluppo di algoritmi innovativi che consentono di calcolare i percorsi migliori e con App intuitive e puntuali. Tuttavia, spesso l’attività di queste start-up è interrotta o resa più complicata dal fatto che non hanno accesso ai dati reali, come la disponibilità di biciclette o il carpooling per andare al lavoro.
«Open Data Hub rende possibile tutto questo, dando alle start-up la possibilità di accedere non solo ai dati in tempo reale sulla mobilità ma anche a quelli dei settori correlati, come il turismo», spiega Patrick Ohnewein, responsabile dell’Open Data Hub a NOI Techpark, ricordando che lo scorso anno la piattaforma ha messo a disposizione di aziende e istituzioni oltre 3 terabyte di dati e che continua a crescere e a svilupparsi, diventando una piattaforma digitale transfrontaliera, capace di raccogliere e divulgare non solo dati locali, ma anche nazionali e internazionali.
Open Data Hub Day sarà l’occasione per approfondire la tematica, ascoltando le esperienze dei fornitori di dati selezionati dall’Open Data Hub, degli istituti di ricerca e delle aziende innovative come Bayern Tourismus Marketing, Dolomiti Superski, Eurac Research, FOS e KONVERTO.
La giornata sarà accompagnata anche da due eventi collaterali: il NOI Hackathon, una maratona di programmazione di 24 ore dedicata agli open data e all’open source, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, e la Cybersecurity Roundtable, organizzata dalla rete Automotive Excellence Alto Adige. Informazioni e iscrizioni gratuite su: opendatahub.com/events.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




