Connect with us

Società

Dispersione scolastica, Alto Adige modello a livello nazionale

Pubblicato

-

Nelle scuole italiane dell’Alto Adige, il numero di studenti che abbandonano gli studi prima del termine dell’obbligo scolastico e formativo è inferiore all’1%, un dato molto al di sotto della media nazionale. Ecco ciò che emerge dal progetto della Sovrintendenza scolastica in lingua italiana “Successo formativo”, realizzato da Irecoop, La Strada/Der Weg e Arciragazzi grazie anche al contributo finanziario del Fondo Sociale Europeo.

La scuola in lingua italiana si dimostra dunque un modello a livello nazionale, anche grazie alla promozione dell’unico progetto in Italia che si rivolge ai ragazzi delle scuole medie, considerato un best practice dal MIUR (Ministero dell’istruzione, università e ricerca) nell’ambito della dispersione scolastica.

Abbandono scolastico, i dati dell’Alto Adige

Pubblicità
Pubblicità

In Italia, l’1,17% degli alunni frequentanti la scuola media e il 3,82% degli alunni frequentanti la scuola superiore abbandonano precocemente gli studi. In provincia di Bolzano, solamente lo 0,05% degli studenti abbandona gli studi in obbligo scolastico (8 ragazzi su 17.000) prima dei 16 anni, mentre 56 studenti su 17.000, sempre nell’anno scolastico 2018/19, non hanno assolto l’obbligo di frequentare attività formative fino all’età di 18 anni (0,3%).

Successo formativo e prevenzione dell’abbandono

E’ fondamentale, in un percorso come questo, sfruttare le esperienze degli anni passati – spiega l’assessore alla scuola Giuliano Vettoratofare rete porta a risultati più grandi. Nell’ambiente scolastico tutti devono stare bene e coltivare il desiderio e la voglia di imparare, di conoscere, di sapere, di fare ricerca. Il successo formativo parte anche da qui“.

Secondo il Sovrintendente Vincenzo Gullotta, il prossimo obiettivo in questo ambito è lavorare sulla prevenzione: “E’ chiaro che la nostra provincia può vantare una situazione di partenza più vantaggiosa – ha spiegato – con tassi di abbandono molto contenuti rispetto alla media nazionale, ma la cosa importante per noi è riuscire a fare in modo di azzerare il tasso di abbandono scolastico di ragazzi al di sotto dei 16 anni e di riuscire ad accompagnare al completamento degli studi quei ragazzi che abbandonano la scuola dopo aver compiuto i 16 anni, ma senza alcun titolo di studio“.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Il Curriculum del futuro è anonimo: la Finlandia è la prima a sperimentarlo
    Per evitare discriminazioni di razza, sesso o età, in Finlandia stanno spopolando le selezioni anonime per chi è alla ricerca di lavoro. Una novità importante per gli uffici del Comune di Helsinki, che dalla scorsa primavera stanno sperimentando un processo di selezione del personale totalmente anonimo. La fase di analisi dei curriculum avviene senza che […]
  • Path, l’universo sotterraneo di Toronto
    Quando il cielo cede velocemente il passo alle perfette geometrie della selva di grattacieli del centro, dominati dalla Canadian National Tower si apre la città di Toronto in Canada, con i suoi grandi villaggi residenziali, i suggestivi quartieri periferici e le enormi strade che corrono verso il cuore della metropoli. Nonostante si mostri davvero affascinante, […]
  • Il primo cuore artificiale ottiene marchio CE: ora può essere venduto in tutta Europa
    La tutela della salute è una sfida che coinvolge medici, scienziati ed ingegneri, insieme impegnati da secoli per rendere sempre più concreta la possibilità di trovare soluzioni in grado di compensare le scarse disponibilità dei donatori e aiutare la vita delle persone che soffrono di particolari patologie. Negli ultimi anni la ricerca ha reso questa […]
  • Liberare l’agricoltura dai vincoli climatici con intelligenza artificiale e serre verticali
    L’inarrestabile evoluzione dell’intelligenza artificiale allarga si suoi già immensi confini coprendo anche l’importante mondo dell’agricoltura, puntando ad una vera rivoluzione agricola. L’esperimento di respiro europeo porta l’intelligenza artificiale nella conduzione di serre verticali che aiutano a rendere la produttività 400 volte superiore rispetto a quella tradizionale di colture orizzontali. Sfruttando l’intelligenza artificiale, con l’aiuto di applicazioni […]
  • Cereria Ronca: il posto dove alta qualità e rispetto per l’ambiente si incontrano
    Da oltre 160 anni, le candele della Cereria Ronca danno un tocco di luce e calore agli spazi dei propri clienti: cilindri, sfere, tortiglioni adatte ad ogni occasione vengono create ad hoc per illuminare e profumare l’ambiente. Dal 1855, infatti, Cereria Ronca produce e vende candele made in Italy a marchio, personalizzate o per conto di […]
  • Locherber Milano e l’arte della profumazione di ambiente
    Candele, diffusori, intense fragranze ed eccellenza sono i pilastri di Locherber Milano, brand creato dopo tre generazioni di sviluppo di prodotti cosmetici e grazie al connubio tra precisione svizzera e passione Italiana. L’azienda, gestita autonomamente grazie alla conduzione familiare, permette di mantenere un ethos invariato ed una propria libertà creativa. Le fragranze esclusive di Locherber Milano […]
  • Thun: l’atelier creativo simbolo di Bolzano e dell’Alto Adige
    La storia di THUN ha inizio nel 1950 con la nascita del primo Angelo di Bolzano, la dolce figura ceramica che Lene Thun modellò guardando i figli che dormivano. Oggi l’Angelo è universalmente riconosciuto come simbolo dell’Alto Adige e della città di Bolzano, ed è presente in moltissime case italiane ma non solo. Negli anni […]
  • “ Kalabria Coast to Coast”: un cammino di 55 km per vivere la vera essenza della Calabria
    La Calabria è la regione dove mare e montagna sono così vicini da poter essere vissuti nella stessa giornata: caratteristica unica e particolare che ha spinto la nascita di “Kalabria Coast to Coast”, un percorso naturalistico di 55 km da assaporare a passo lento tra filari di vite, distese di ulivi, boschi e piccoli caratteristici […]
  • Treni con cupole in vetro: l’esperienza di lusso per diventare i veri protagonisti del viaggio
    Se è vero che l’aereo rimane il mezzo di trasporto preferito da chi deve fare viaggi lunghi, è altrettanto evidente che i viaggiatori hanno riscoperto i numerosi vantaggi del trasporto su rotaia. Entrando nel cuore di ogni città, costeggiando i litorali e attraversando vallate e montagne, il treno ha la capacità di resuscitare il vero […]
  • L’affascinante piacere del tè porta il nome di Peter’s TeaHouse
    Peter’s TeaHouse, il primo negozio specializzato nella vendita di tè, nasce nel 1994 a Bolzano. “Immersi nell’atmosfera della tradizione, si riesce a respirare il fascino della cultura orientale, che si fonde con la contemporaneità. Perché il tè è soprattutto questo: cultura e ospitalità.” Peter’s TeaHouse, parte del noto franchising e del colosso Pompadour (a sua […]

Categorie

di tendenza