Bolzano
Divieto alcolici in centro storico, Giovani Pd: “No al proibizionismo di Konder”
“Divieti e sanzioni elevate non sono la soluzione. Una città che in ogni caso ha poco da offrire alle giovani generazioni non può perseguire politiche che rendono di fatto inaccessibili ai giovani, nelle ore serali, luoghi e pub popolari“.
Lo affermano i Giovani Democratici dell’Alto Adige, organizzazione giovanile del Partito Democratico, commentando le recenti prese di posizione da parte del Comune di Bolzano sulla cosiddetta “movida molesta” nel centro storico della città.
Scrivono i Giovani del PD altoatesino:
“Qualche mese fa abbiamo diffuso un comunicato stampa in cui si sottolineava che un eventuale divieto di bere alcolici nel centro di Bolzano sarebbe stato un affronto ai giovani cittadini del capoluogo altoatesino.
Negli ultimi anni piazza Erbe è diventata un luogo d’incontro popolare per i giovani, soprattutto nelle ore serali, soprattutto a causa della mancanza di alternative.
L’assessore comunale Stephan Konder, responsabile per il turismo, sostenuto tra gli altri dall’assessore distrettuale Armin Widmann, ritiene che sia suo dovere limitare ulteriormente le opportunità per i giovani di Bolzano nelle ore serali, invece di trovare un compromesso con i residenti, i proprietari locali e i giovani.
Il fatto che sempre più persone anziane vivano nelle case della città vecchia e intorno alla stessa piazza Erbe, che appartengono al classico gruppo di elettori dell’SVP, contribuisce al fatto che il consigliere comunale di Konder, invece di tener conto anche delle esigenze dei giovani, si dimostra inflessibile e ostinato, soprattutto per i calcoli politici in vista delle prossime elezioni comunali del 2020.
Dopo tutto, la rivitalizzazione della piazza e quindi del centro storico di Bolzano da parte dei giovani, sia per i bar locali che per la città di Bolzano, che deve rispettare e tenere conto delle esigenze di tutte le generazioni, è un arricchimento e una garanzia per la sicurezza del centro città nelle ore serali“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni




