Connect with us

Alto Adige

Dobbiaco, pronte le due nuove rotatorie sulla statale della Pusteria

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

E’ prevista per l’estate 2020 l’inaugurazione del nuovo sistema viabilistico che regolerà in futuro il traffico sulla statale della Val Pusteria (SS 49) a Dobbiaco in corrispondenza di due incroci.

Sotto la regia della Ripartizione provinciale Infrastrutture lo scorso aprile sono partiti i lavori per la realizzazione di due rotatorie, un sottopasso ferroviario e un accesso dedicato per la località pusterese.

Entrambe le rotatorie sono state aperte al traffico da alcuni giorni.



Lavori in tabella di marcia, gestire il traffico

Tutti i lavori procedono bene ed entrambe le rotatorie stanno già migliorando i flussi di traffico e la sicurezza della circolazione” ha detto l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider.

Con la realizzazione del sottopasso ferroviario i pedoni avranno un accesso più sicuro alla stazione e un migliore collegamento viario alla zona artigianale Öden.

Quando anche questi interventi, ancora in corso, saranno conclusi la situazione migliorerà ulteriormente.

Sulla statale della Pusteria in media sono 7.000 i veicoli che ogni giorno la percorrono, fino a punte di 18.000 veicoli nei giorni di particolare affluenza.

Proprio a causa dell’elevato flusso di traffico di questa direttrice il transito dev’essere gestito in modo corretto“, ha aggiunto l’assessore.

L’intervento di Dobbiaco nel dettaglio

La Provincia ha investito 6,8 milioni di euro nella costruzione dell’infrastruttura a Dobbiaco.

Nel corso dei lavori verranno ampliate sia la strada statale che quella comunale.

Gli incroci a T attualmente esistenti sono stati trasformati in rotatorie dal diametro di 48 metri, per evitare la formazione di code.

Provenendo da ovest (Monguelfo), si raggiunge in primo luogo l’intersezione della statale della Pusteria con la statale di Alemagna (SS51).

L’incrocio a T presente in questo punto è stato trasformato in una rotatoria, sulla quale confluisce anche la via Mitterweg; allo stesso modo è previsto un collegamento verso via Tiefen.

Il collegamento con il caseificio e il distributore di benzina si diparte dalla rotatoria stessa grazie a due corsie di incanalamento del traffico dedicate.

Procedendo in direzione est si raggiunge dopo 200 metri l’incrocio regolato da semaforo fra la statale della Pusteria, la strada delle Dolomiti e via San Giovanni (SP67).

Anche questo snodo verrà trasformato in una rotatoria con la realizzazione di un sottopasso dedicato per pedoni e ciclisti.

Ancora più a est anche l’incrocio e l’accesso alla zona artigianale Öden sarà adattato alle norme di sicurezza vigenti.

Lungo lo statale, infine, per chi proviene da San Candido verrà realizzata una corsia di svolta a sinistra: anche qui l’intervento prevede il risanamento del sottopasso ferroviario esistente.

Oltradige e Bassa Atesina13 minuti fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta14 minuti fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano16 minuti fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone17 minuti fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia20 minuti fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino21 ore fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige21 ore fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano21 ore fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano21 ore fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano21 ore fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti