Alto Adige
Docenti di scuole superiori e professionali in visita alle imprese altoatesine
Anche quest’anno Assoimprenditori Alto Adige ha offerto l’opportunità agli insegnanti delle scuole professionali e superiori di tutto l’Alto Adige di vedere da vicino quanto accade tutti i giorni all’interno delle imprese.
Alle tre manifestazioni hanno partecipato oltre cento docenti e dirigenti scolastici, oltre a diversi collaboratori dell’Ufficio provinciale per la formazione e l’orientamento professionale.
“Da molti anni Assoimprenditori mantiene uno stretto scambio con il mondo della scuola a tutti i livelli attraverso l’iniziativa “Incontro scuole-imprese”. Gli eventi per dirigenti e professori ne sono parte integrante. Gli insegnanti hanno una grande responsabilità, perché sono loro che formano i nostri giovani”, dice Manuela Bertagnolli, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori e delegata per l’education.
Il rappresentante del Comprensorio di Bolzano Città, Mauro Chiarel ha accolto numerosi visitatori alla Pichler Projects Srl di Bolzano sottolineando l’importanza dello scambio di informazioni: “Il dialogo con gli insegnanti è fondamentale per mostrare cosa si fa ogni giorno nelle nostre aziende altamente innovative, ma anche quali competenze ci aspettiamo dai nostri futuri collaboratori”.
“Il cambiamento demografico, la transizione digitale e quella ecologica cambieranno fondamentalmente il mondo del lavoro. È necessario un nuovo modo di pensare. Per questo motivo abbiamo dedicato gli eventi di quest’anno a questo tema”, ha spiegato Toni Schenk, rappresentante del comprensorio Val Pusteria, nell’introduzione alla manifestazione presso la Elpo Srl di Brunico.
Il tema della sostenibilità è stato un punto centrale dell’evento alla Karl Pedross Spa di Laces. Come ha sottolineato il rappresentante del comprensorio Val Venosta Gustav Rechenmacher, si tratta di un caso concreto di come l’equilibrio tra le diverse accezione del tema sostenibilità, ovvero quella ecologica, ma anche economica e sociale, possa funzionare con successo.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




