Connect with us

Alto Adige

Docenti di scuole superiori e professionali in visita alle imprese altoatesine

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Anche quest’anno Assoimprenditori Alto Adige ha offerto l’opportunità agli insegnanti delle scuole professionali e superiori di tutto l’Alto Adige di vedere da vicino quanto accade tutti i giorni all’interno delle imprese.

Alle tre manifestazioni hanno partecipato oltre cento docenti e dirigenti scolastici, oltre a diversi collaboratori dell’Ufficio provinciale per la formazione e l’orientamento professionale.

Da molti anni Assoimprenditori mantiene uno stretto scambio con il mondo della scuola a tutti i livelli attraverso l’iniziativa “Incontro scuole-imprese”. Gli eventi per dirigenti e professori ne sono parte integrante. Gli insegnanti hanno una grande responsabilità, perché sono loro che formano i nostri giovani”, dice Manuela Bertagnolli, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori e delegata per l’education.



Il rappresentante del Comprensorio di Bolzano Città, Mauro Chiarel ha accolto numerosi visitatori alla Pichler Projects Srl di Bolzano sottolineando l’importanza dello scambio di informazioni: “Il dialogo con gli insegnanti è fondamentale per mostrare cosa si fa ogni giorno nelle nostre aziende altamente innovative, ma anche quali competenze ci aspettiamo dai nostri futuri collaboratori”.

Il cambiamento demografico, la transizione digitale e quella ecologica cambieranno fondamentalmente il mondo del lavoro. È necessario un nuovo modo di pensare. Per questo motivo abbiamo dedicato gli eventi di quest’anno a questo tema”, ha spiegato Toni Schenk, rappresentante del comprensorio Val Pusteria, nell’introduzione alla manifestazione presso la Elpo Srl di Brunico.

Il tema della sostenibilità è stato un punto centrale dell’evento alla Karl Pedross Spa di Laces. Come ha sottolineato il rappresentante del comprensorio Val Venosta Gustav Rechenmacher, si tratta di un caso concreto di come l’equilibrio tra le diverse accezione del tema sostenibilità, ovvero quella ecologica, ma anche economica e sociale, possa funzionare con successo.

Bolzano10 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano10 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia10 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia10 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia12 ore fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino1 giorno fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia1 giorno fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives1 giorno fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia1 giorno fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano1 giorno fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano1 giorno fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Trentino7 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano7 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano7 giorni fa

Furto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro

Trentino7 giorni fa

A Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Bolzano Provincia7 giorni fa

Mercatini di Natale presi d’assalto: traffico intenso sull’A22 e weekend da tutto esaurito

Mamma&Donna5 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Val Pusteria5 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano5 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti