Laives
Domenica 17 marzo a Laives la cerimonia per la giornata dell’Unità d’Italia
Domenica 17 marzo Laives celebrerà la Giornata dell’Unità d’Italia, della Costituzione e della Bandiera con il tradizionale alzabandiera nella piazzetta del municipio.
La cerimonia, che prenderà il via alle 10.15, vedrà la partecipazione dell’amministrazione comunale di Laives, del commissario del governo e ovviamente di rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma.
L’iniziativa è stata illustrata questa mattina dal sindaco di Laives, Christian Bianchi, il quale ha presentato anche la mostra sul centenario della Grande Guerra allestita dagli alpini presso la sala espositiva di via Pietralba 37.
“Queste celebrazioni e iniziative come questa mostra sono importanti – ha detto il sindaco parlando anche ai ragazzi delle scuole medie Filzi, che in questi giorni stanno visitando la mostra – per ricordarci che la nostra democrazia ha avuto un prezzo molto alto. Il prezzo di centinaia di guerre e di milioni di morti. A noi oggi la pace può sembrare una cosa normale, ma la storia ci insegna invece che la normalità è stata la guerra.
Questa mostra ci fa vedere come sono stati costretti a vivere, e a morire, i nostri nonni durante la Prima Guerra Mondiale: un evento da cui oggi abbiamo molto da imparare. La diplomazia e la ricerca di accordi internazionali sono fondamentali per evitare situazioni del genere“.
L’invito del sindaco è quindi di ritrovarsi davanti al municipio domenica mattina alle 10.15.
Al termine della cerimonia verrà inaugurata la mostra dove sono esposti riproduzioni di armi della Prima Guerra mondiale, pannelli informativi e perfino la ricostruzione di un baraccamento dove vivevano i militari.
La mostra sarà visitabile gratuitamente lunedì 18, martedì 19 e mercoledì 20 marzo dalle 15 alle 18.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




